Singolare multa ad un bar del centro. La Guardia di Finanza ferma un cittadino appena uscito da un bar chiedendogli lo scontrino. Tutto regolare tranne l’ora non ancora aggiornata dopo il cambio di sabato scorso da ora legale a solare
Conversano – Nei giorni scorsi c’è stata una ficcante attività di controllo della Guardia di Finanza nei locali pubblici della nostra città. Scopo della attività era quello di verificare se gli scontrini venissero emessi a favore degli avventori delle attività commerciali. La procedura seguita è sempre la stessa: si ferma l’avventore che esce dal panificio, bar o negozio di alimentari che sia e gli si chiede di mostrare lo scontrino fiscale.
In molti casi sono stati elevati verbali di regolare contestazione in quanto lo scontrino era stato regolarmente emesso.
In un caso, ad un bar del centro città, è stato elevato il verbale in quanto lo scontrino, emesso al cliente che aveva appena consumato la tazzina di caffè, riportava l’ora di emissione sbagliata.
Sbagliata, perché il registratore di cassa del bar continuava a emettere gli scontrini riportando l’ora legale anziché solare. Lo scontrino non fotografava l’ora esatta in cui è avvenuto il consumo della tazzina e il pagamento della stessa!
A rigor di legge lo scontrino deve contenere alcuni elementi necessari, quali: data e ora di emissione; numero progressivo; dati identificativi dell’esercente l’attività commerciale (denominazione, ditta o ragione sociale o cognome e nome); numero di partita IVA e ubicazione dell’esercizio; corrispettivo; logotipo fiscale “MF”, seguito da una serie di lettere e numeri.
E per questo i finanzieri, una volta constato che l’ora di emissione non era esatta, hanno elevato un verbale di € 180,00 che diventeranno € 500,00 se pagato oltre i sessanta giorni dalla data di contestazione.
Facile immaginare la reazione del proprietario del bar – tra l’incredulo e l’arrabbiato – che stentava a credere di dover pagare per il fatto di non aver riportato indietro “manualmente” le lancette del suo registratore di cassa!