Michele Carbonara e Grimaldi goleador di giornata. Contro il modesto Latias ennesime palle gol sprecate. Il patron Di Palma pensa al mercato giocatori
Conversano – La settima giornata di campionato ha visto la Norba Calcio – quinta in classifica con 10 punti – affrontare il Latias formazione che occupa la terz’ultima posizione con un punto all’attivo.
L’incontro è terminato col risultato di Norba Calcio 2 – Latias 1
Sul verde prato del “P. Lorusso” mister Sciannamblo ha fatto scendere in campo la seguente formazione: Carnevale tra i pali; Simone, Lofano Grimaldi sulla linea difensiva; Lamontanara, Vittore, Michele Carbonara, Domenico Carbonara a centrocampo; Notaristefano, Pascalicchio, Schettino in attacco.
Avendo optato per una linea difensiva a tre è subito parso chiaro l’obiettivo di mister Sciannamblo, far sua l’intera posta in palio. Formazione quindi con il chiaro intento offensivo ma che, dopo appena cinque minuti di gioco, ha dovuto fare a meno di Schettino infortunatosi per una contrattura muscolare. L’uscita dal campo di Schettino, e l’entrata di Tranzi, ha costretto il mister a rivedere il modulo di gioco, infatti la difesa è tornata ad avere quattro uomini sulla linea difensiva. In attacco si formava così l’inedita coppia Notaristefano – Pascalicchio.
Mister, dopo appena cinque minuti ha dovuto rivedere la formazione, il suo assetto in campo. I ragazzi hanno attaccato avendo di fronte a se una squadra che non ha impensierito più di tanto la porta difesa da Carnevale. È mancata, nel primo tempo, la finalizzazione del gioco. Gol mancati e alla fine si è subìto il gol….
“Il calcio non è una scienza esatta, non vi è niente di sicuro. Questa è una regola non scritta che va accettata, sempre!. Gli infortuni, i gol subìti, i gol sbagliati, rientrano tra gli avvenimenti imprevedibili che accadono in campo. Se vogliamo, questi episodi contribuiscono a rendere bello il gioco del calcio.
Oggi ho fatto scendere in campo una formazione vocata all’attacco. Abbiamo perso Schettino dopo cinque minuti. Squadra rivoluzionata in attacco con Notaristefano e Pascalicchio. Abbiamo attaccato. Abbiamo sbagliato dei gol. Pascalicchio ci è andato vicino. Notaristefano ha colpito un palo dopo aver scavalcato il portiere. Il gol che abbiamo subìto è tutta farina del nostro sacco. Da una fase di attacco nostra, ci siamo ritrovati con una punizione contro. Gli avversari l’hanno battuta velocemente realizzando la rete del vantaggio. Dietro al gol c’è una lunga serie di nostri errori. Sotto di un gol i ragazzi non hanno avuto il giusto comportamento in campo. Troppe grida che generava tensione e non produceva gioco. Per fortuna c’è stata la bella punizione di Michele Carbonara che ha riportato in parità il punteggio, e soprattutto, serenità tra i ragazzi.
Al rientro negli spogliatoi ho invitato i ragazzi a fare gioco, ad avere fiducia nei loro mezzi, a parlare meno in campo e giocare di più”.
Nel secondo tempo la squadra era sì vogliosa di realizzare la seconda rete ma sembrava contratta, non riusciva a imporre il suo gioco ad un avversario che, a mio avviso, non incuteva grossi timori. Poi è arrivato il gol di Roberto Grimaldi….
“Se dobbiamo fare le analisi su come è andata la partita, lo dobbiamo fare a ragion veduta. Partiamo dalle occasioni da rete. Anche oggi ne abbiamo create tante ma, come ci capita spesso in queste prime giornate, non abbiamo realizzato le reti. L’abbiamo sempre detto: siamo poco cinici nella fase realizzativa. Di qui poi nascono i patemi d’animo in campo e in panchina perché se sprechi tanto poi può giungere la beffa. Oggi sarebbe stato il pareggio.
Secondo punto, la rosa che ho a disposizione. Da inizio campionato tra squalificati e infortunati, che sono tanti, non ho mai avuto il piacere di far scendere in campo la formazione tipo!.
Oggi non avevo a disposizione, Sibilia, Di Palma, Lovecchio, Ramunni, Lattarulo.
Nonostante tutto però, e questa è l’aspetto importante, la squadra ha saputo riprendere le redini del gioco vincendo la gara. E se guardiamo la classifica stasera la Norba Calcio gravita in piena zona play off!”.
Ad un orgoglioso mister Sciannamblo c’è il patron Saverio Di Palma che guarda al futuro.
Presidente Di Palma, come giudica la prestazione odierna dei suoi ragazzi?
“Oggi i ragazzi mi sono sembrati sottotono, la partita non l’abbiamo condotta come di solito usiamo fare in casa. E’ senza dubbio positivo il risultato conseguito, una vittoria che fa classifica e morale!”.
Presidente, la classifica dice che la Norba Calcio gravita in zona play off. Una posizione che premia, al momento, il lavoro del mister e dei ragazzi.
Se di qui a fine mese, quando si riaprirà il mercato giocatori, la posizione sarà la stessa o migliore la squadra verrà rinforzata?
“E’ questa una eventualità che si affaccerà se la classifica ci vedrà, di qui fino a fine mese, ancora nelle zone alte. Ovviamente ne parlerò con il DS Paolo Lovecchio e con il mister Sciannamblo. Insieme a loro valuteremo quali debbano essere i reparti da rinforzare per poter meglio affrontare la seconda parte del campionato. I risultati di queste ultime giornate ci diranno quale potrà essere il nostro cammino, se saremo protagonisti. Per esserlo bisogna continuare a giocare bene e a realizzare qualche gol in più. Al momento creiamo molto ma realizziamo poco….”