Norba, pari stretto a San Marzano

Solite occasioni sprecate sotto porta e vittoria mancata. Un punto che fa classifica

Conversano – L’ottava giornata del campionato di I Categoria vedeva la Norba Calcio impegnata in trasferta contro il San Marzano.
Un match molto atteso in quanto la formazione di casa, con i suoi 13 punti in classifica, gli stessi della Norba, al momento è una diretta concorrente per quanto riguarda il taglio del traguardo della zona play off promozione. Punti pesanti in palio, determinanti ai fini della classifica finale e alla fine della gara la formazione di mister Sciannamblo torna a casa con un punto all’attivo e con tanti, ma tanti, rammarichi per i soliti gol sprecati sotto porta.
Comunque, la gara è terminata con le reti rimaste inviolate: San Marzano 0 – Norba Calcio 0.
La formazione fatta scendere in campo da mister Sciannamblo è stata la seguente: Carnevale; Simone; Lofano; Sibilia; Grimaldi; Vittore; Lattarulo; Ramunni; Domenico Carbonara; Michele Carbonara; Pascalicchio.
Di ritorno dalla trasferta in quel di San Marzano incontro mister Sciannamblo che di primo acchito ha il volto sereno per il punto portato a casa, ma nel contempo è rammaricato per le occasioni sprecate sotto porta.
Mister, le prime anticipazioni telefoniche parlano delle solite occasioni sprecate sotto porta, di un pareggio che va stretto alla Norba. Il suo volto, tra il contento e il disperato, mi sembra confermare quanto anticipatomi al telefono. Mi racconti la gara…
“Il San Marzano è una buona squadra che gioca a calcio, ovvero non si limita a buttare la palla avanti e sperare nella spizzata dell’attaccante, nel rimbalzo falso della sfera. Nei primi venti minuti ci hanno messo in difficoltà. Abbiamo subìto le loro folate offensive anche se, devo dire, non hanno impensierito più di tanto il nostro portiere. Infatti pochi sono stati i tiri scoccati verso la nostra porta..”.
Mi dicono che il secondo tempo è stato decisamente di marca conversanese, che i padroni di casa hanno subìto il nostro gioco….
“Nel secondo tempo siamo venuti fuori noi con il nostro gioco che ha messo in difficoltà l’avversario. E nella seconda frazione di gioco abbiamo, come al solito!, sprecato alcune nitide occasioni da rete. In totale saranno state quattro-cinque occasioni da gol sprecate. Una è capitata a D. Carbonara che davanti ai sette metri della porta ha colpito la sfera di interno destro mandandola a sbattere sul palo. Altre due sono capitate sui piedi di Pascalicchio. Una di queste occasioni gli è capitata al minuto 94,56, eravamo in pieno recupero, e a tu per tu con il portiere in disperata uscita ha calciato mandando la sfera sul corpo dell’estremo difensore. A queste occasioni mancate, c’è da aggiungere un rigore negato per un fallo da dietro su D. Carbonara avvenuto in area di rigore mentre stava calciando a botta sicura verso la porta!”.
Mister quello che mi sta raccontando è il copione di un film già andato in onda nelle gare precedenti a questa trasferta, ovvero le occasioni da gol sprecate…
“E che devo dire? Creiamo tanto ma non realizziamo. Dobbiamo acquistare un po’ di fortuna. Di dover essere cinici sotto porta ce lo siamo detti numerose volte in queste prime otto giornate di campionato”.
Comunque, al netto del rammarico che traspare dal suo volto, si torna a casa con un punto che fa classifica…
“Un punto che fa classifica e che ci tiene incollati alla zona play off. Di certo c’è che se fossimo stati cinici sotto porta, noi i tre-quattro punti in più in classifica ce li avremmo. Se può servire per mitigare la delusione odierna, mi ha fatto piacere ricevere i complimenti dalla dirigenza del San Marzano per come gioca la squadra. Sportivamente hanno riconosciuto che pratichiamo un bel gioco. Ai ragazzi va il merito per i complimenti ricevuti”.
Una classifica che potrà cambiare di molto considerando che le prossime due gare vedrà la Norba ospitare due squadre che lottano per i play off, il Ginosa e il Real Paradiso Brindisi
“Le prossime due gare sono molto importanti in quanto affrontiamo formazioni che occupano una zona di classifica calda. Fare risultato è fondamentale per rafforzare la nostra posizione in classifica. Sono gare in cui non dobbiamo fare passi falsi, dobbiamo fare il nostro gioco e essere bravi a sfruttare le occasioni che creiamo. La classifica è variabile, ovvero le posizioni si scalano con una certa facilità posto che si è in tanti a gravitare nella zona play off. E ripeto, che con le prossime due gare interne, contro due formazioni che stanno bene in classifica, abbiamo l’occasione di consolidare una posizione in classifica che già oggi è interessante per noi”.
Anche oggi la rosa che aveva a disposizione era striminzita….
“A dicembre si riaprirà il mercato e l’eventualità di rinfoltire la rosa dipenderà anche dalla posizione in classifica che avremo di qui a fine mese. Di certo c’è che qualsiasi decisione si dovesse prendere in merito verrà fuori dopo aver sentito il Presidente Saverio Di Palma e il DS Paolo Lovecchio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *