La Norba sconfitta in casa dal Ginosa

Conversano – La nona giornata di campionato di I Categoria vedeva la Norba Calcio affrontare il Ginosa formazione che gravita, come la stessa Norba, in zona play off promozione.
Uno scontro diretto contro una pretende alla zona promozione che mister Sciannamblo ha dovuto affrontare con una rosa striminzita in quanto, ai non disponibili per infortunio Lovecchio e Di Palma, si è aggiunto il portiere Donatello Carnevale indisponibile per quindici giorni per noie muscolari.
Con il portiere titolare infortunato, ha fatto il suo esordio in campionato il diciasettenne Nicola Sacchetti.
Alla lista degli infortunati si sono poi aggiunti Notaristefano e Schettino posti fuori rosa dalla società.
Con una rosa priva di ben cinque giocatori, con Marco Sibilia mezzo acciaccato per guai muscolari, mister Sciannamblo ha affrontato la gara facendo scendere in campo la seguente formazione: Sacchetti, Simone, Lofano, Sibilia, Grimaldi, Ramunni, Lattarulo, Vittore, D. Carbonara, M. Carbonara, Pascalicchio.
Sotto un cielo grigio, con una temperatura quasi polare, la Norba nei primi minuti di gara ha preso le misure degli avversari che si limitavano a interdire le azioni di attacco dei ragazzi di mister Sciannamblo e senza mai impensierire la porta difesa da Sacchetti.
Al 10° minuto di gioco la Norba si avvicina al gol. Calcio d’angolo battuto da M. Carbonara; palla tesa che giunge in area piccola dove, per un soffio, Simone non riesce a colpirla di testa.
Passano due minuti e il Ginosa, sino a quel momento inoffensivo, passa in vantaggio.
Calcio di punizione con la palla che giunge in area; Lofano non spazza bene la sfera che giunge sui piedi dell’attaccante avversario che dal dischetto del rigore insacca.
La rete disorienta i ragazzi di mister Sciannamblo che tentano di recuperare lo svantaggio con folate offensive che non impensieriscono più di tanto gli avversari.
E al 25° minuto il Ginosa raddoppia. Cross dal fondo linea, sfera appoggiata all’accorrente centrocampista che impatta di collo pieno mandando la palla a gonfiare la rete dell’incolpevole Sacchetti.
Norba 0 – Ginosa 2 e il gelo cala sugli spalti!
Sotto di due gol i ragazzi di mister Sciannamblo si lanciano in attacco e mettono sotto il Ginosa.
Al 28° minuto si fanno pericolosi con Grimaldi che rimette a centro area la palla servitagli da Vittore, ma nessuno raccoglie il suo passaggio.
Al 35° minuto un difensore del Ginosa intercetta la sfera in area con il braccio; l’arbitro lascia giocare; Ramunni calcia e colpisce la traversa.
Passano i minuti di gioco ed è palpabile la sensazione che la Norba ce la possa fare a segnare la rete del momentaneo 2 a 1 in quanto il Ginosa nulla fa per impensierire la porta difesa da Sacchetti.
Al 43° minuto la Norba accorcia le distanze. Calcio di punizione al vertice dell’area; palla calciata a girare da M. Carbonara che va insaccarsi sul secondo palo.
E con il punteggio di 1 a 2 l’arbitro manda le squadre a prendere un meritato tè caldo.
Il secondo tempo si apre con la Norba in attacco. Al secondo minuto di gioco Pascalicchio spreca il gol del pareggio. Cross in area dal fondo linea; sfera che giunge sui piedi di Pascalicchio che, dal dischetto dell’area di rigore, calcia centralmente mandando la palla sul corpo del portiere!.
Dopo l’occasione sprecata, la Norba continua a fare gioco con il Ginosa che si limita a giocare di rimessa. E su una azione di contropiede nasce il gol del tre a uno.
Siamo al 20° minuto, la palla viene lanciata in profondità; l’attaccante, in fuorigioco, si invola verso l’area di rigore; Sacchetti in disperata uscita lo stende in area; l’arbitro decreta il penalty e ammonisce il portiere anziché espellerlo in quanto ultimo uomo.
L’undici del Ginosa realizza il terzo gol.
Con il passivo di due reti i ragazzi di mister Sciannamblo tentano di realizzare la rete che li terrebbe aggrappati alla possibilità del pareggio. Ma le occasioni create non vengono tramutate in gol vuoi per la bravura del portiere avversario (che ha parato anche con i piedi!), vuoi per l’imprecisione sotto porta dei giocatori conversanesi.
L’incontro terminerà con il risultato di Norba 1 – Ginosa 3.
La prima sconfitta in casa della Norba fa indubbiamente male al morale del mister, dei ragazzi, della dirigenza e del Presidente Saverio Di Palma ma non deve essere motivo di scoramento in quanto la squadra, nonostante i numerosi assenti in rosa per infortunio, ha spirito di gruppo e fa gioco.
Ciò che manca, e che del resto è sempre mancato sin dalla prima giornata, è il finalizzatore delle trame offensive. Anche oggi se ne è avuta una riprova quando Pascalicchio ha mancato la rete del pareggio al secondo minuto del secondo tempo. Fosse entrata la sfera in rete la partita prendeva una piega diversa, avrebbe avuto un’altra storia. E lo sprecare i gol sotto porta è, al momento, la dannazione di una squadra che comunque, è bene ribadirlo, fa gioco.
Ciò che serve quindi, unitamente alla calma, è intervenire sul mercato, che si apre ai primi di dicembre, per completare la rosa della squadra. Una rosa che necessita di un portiere, un difensore centrale, di un attaccante puro che finalizzi le trame di gioco che i ragazzi mettono in pratica in ogni partita.
Al suo primo anno in I Categoria, dopo le prime nove giornate di campionato, visti i numerosi infortuni che hanno decimato la rosa, tanto da non permettere a mister Sciannamblo di avere sempre una formazione tipo, la Norba Calcio ha comunque fatto delle buone prestazioni agonistiche tanto da meritarsi gli elogi degli avversari. Di questo bisogna esser fieri!.
La classifica odierna dice che, nonostante la sconfitta, la Norba con i suoi 14 punti è ancora in piena zona play off. Basta poco per rientrarci, e rimanerci, con tutte e due i piedi!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *