Dal 2009 l’amministrazione comunale aveva la disponibilità finanziaria per investire 700.000,00 nell’ambito delle infrastrutture sociali. Polemica in Consiglio tra Gungolo e Rotunno
Conversano – La notizia della pedita di ben 700.000,00 euro è arrivata durante i lavori del Consiglio Comunale del 29 novembre scorso. Il Comune di Conversano ha perso la possibilità di usufruire di un finanziamento di ben 700.000,00 euro per la costruzione di un centro diurno per anziani, opera prevista nella programmazione triennale delle opere pubbliche. A sollevare il problema in Consiglio Comunale è stato il consigliere Gian Luigi Rotunno che ha esibito una delibera approvata il 26 novembre scorso dalla Giunta Regionale che interrompe i termini per la presentazione dei progetti da parte di quegli ambiti territoriali che non avevano presentato le proposte sul territorio regionale. Il Comune di Conversano, purtroppo, da più di un anno non ha presentato il progetto ed è stata esclusa dal finanziamento. In verità un anno fa lo stesso comune aveva presentato una proposta progettuale per l’efficientamento energetico dell’Asilo Nido a valersi sulle stesse risorse economiche (700.000,00 euro). La Regione aveva bocciato il progetto per incoerenza con il bando che prevedeva interventi atti ad aumentare i posti nido e non altro. E la Regione stessa aveva invitato l’ambito territoriale Conversano-Monopoli-Polignano a presentare un progetto coerente. Cosa che il nostro comune non ha fatto pur prevedendo l’opera nella propria programmazione comunale.
Un danno non di poco conto che ha visto in Consiglio Comunale da una parte il consigliere Rotunno e dall’altra il vice sindaco Gungolo dibattere animatamente. “E’ da tempo che cerco di sollecitare l’amministrazione comunale ad inviare il progetto in Regione per il finanziamento. Mi è sempre stato risposto che era una questione di giorni e che non c’erano problemi. Adesso che la Regione Puglia ha interrotto i termini per la presentazione di progetti dei comuni regionali inadempienti non posso che constatare l’irresponsabilità della giunta comunale che ha sottovalutato il problema. Sulle infrastrutture e sulle risorse economiche per il mio comune ho sempre assunto un attegiamento collaborativo ma evidentemente a questa amministrazione non servono 700.000,00 euro pur in una condizione disastrosa dal punto di vista economico e finanziario. Avevano scelto un centro diurno per anziani da costruirsi in via Giotto che non ci sarà a causa dell’arroganza di chi crede di poter fare a proprio piacimento anche con le scadenze. E’ triste doverlo constatare. Bisognerà informare la popolazione anziana della nostra città sull’attenzione dell’amministrazione nei suoi confronti”, sono state le parole del consigliere Rotunno. A queste parole ha risposto il vicesindaco Gungolo il quale ha affermato: “non conosco la delibera regionale a cui fa riferimento il consigliere Rotunno. Se così è chiederemo spiegazioni alla Regione Puglia”.
Purtroppo nell’attesa della richiesta delle spiegazioni la nostra comunità deve registrare la perdita di ben 700.000,00 euro per non aver presentato in tempo un progetto.