Discarica: il prof. Francesco Fanizzi tecnico nominato dai comitato cittadini di Conversano e Mola di Bari

In attesa dell’incontro del tavolo tecnico previsto dalla legge regionale per il Piano Rifiuti

 

Conversano – I comitati di Mola di Bari (Chiudiamo la discarica Martucci) e di Conversano (Riprendiamoci il Futuro) stanno preparandosi all’appuntamento con la Regione Puglia che ha istituito il tavolo tecnico per la caratterizzazione dell’area di contrada Martucci. A coadiuvare i due comitati il prof. Francesco Paolo Fanizzi, conversanese e ordinario di Chimica presso l’Università di Lecce, che negli anni passati ha ricoperto la carica di assessore all’Ambiente del Comune di Conversano. A chiamare il prof. Fanizzi all’interno del tavolo tecnico interistituzionale è stato il comitato di Mola di Bari con qualche perplessità, la cui causa è sconosciuta ai più, del comitato conversanese.
Il tavolo tecnico dovrà stabilire i confini e la perimetrazione dell’area da indagare con i sindaci di Conversano, Mola e Polignano che spingono per cominciare dal monitoraggio dei pozzi. Le risorse economiche previste e a carico della Regione Puglia ammontano a 500.000,00 euro e il lavoro da fare è tanto per il monitoraggio, attraverso le più sofisticate strumentazioni. Sembra, comunque, che alcune delle indagini siano già state effettuate dall’ARPA che potrà dare il suo contributo scientifico al tavolo tecnico al quale il prof. Fanizzi ha aderito, senza alcun compenso ci tiene a specificare, con entusiasmo ricambiato essenzialmente dal comitato di Mola di Bari Chiudiamo la discarica Martucci.
La Regione Puglia, attraverso il suo assessore alle Politiche Ambientali Lorenzo Nicastro, vuole fare presto per chiarire la questione ancora irrisolta e che riguarda il prosieguo dell’attività del sito come impianto di biostabilizzazione per la produzione di Cdr. Se anche la caratterizzazione dimostrerà che quell’area non è più idonea per quei tipi di impianti e discariche di soccorso, la Regione Puglia dovrà individuare altre aree in altri luoghi e territori. Il passaggio del tavolo tecnico regionale è, quindi, determinante per il futuro dell’area e della discarica Martucci all’attenzione, si ricorderà, delle indagini della Magistratura dalla quale la comunità conversanese, e non solo, attende le risoluzioni.

ore 16.15 del 6 dicembre 2013: il Comitato  Riprendiamoci il Futuro ha inviato la seguente nota di rettifica in redazione:
Buongiorno redattori di oggiconversano.it, per favore correggete l’articolo, perché  il comitato convresanese “Riprendiamoci il
Futuro” sino ad oggi non ha aderito al tavolo tecnico regionale. Il professor Francesco Paolo Fanizzi rappresenta il comitato
molese “Chiudiamo la discarica Martucci” e la sezione molese di Legambiente “I Capodieci dalla campagna al mare”, grazie e saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

  1. Gianfranco Sisto says:

    Buongiorno redattori di oggiconversano.it, per favore correggete l’articolo, perché il comitato convresanese “Riprendiamoci il Futuro” sino ad oggi non ha aderito al tavolo tecnico regionale. Il professor Francesco Paolo Fanizzi rappresenta il comitato molese “Chiudiamo la discarica Martucci” e la sezione molese di Legambiente “I Capodieci dalla campagna al mare”, grazie e saluti.