I consiglieri di opposizione: “spediamo le carte del bilancio alla Corte dei Conti e alla Prefettura”

Bientinesi, D’Alessandro, Gentile, Magistà e Rotunno hanno tenuto una conferenza stampa infuocata  e hanno messo sotto accusa i silenzi dell’amministrazione comunale sul bilancio di previsione. Ai microfoni di Oggiconversano.it il consigliere D’Alessandro espone le sue perplessità sul bilancio

Conversano – Si è tenuta ieri, nella sala giunta del Comune di Conversano, la conferenza stampa dei consiglieri comunali di opposizione, Magistà, Rotunno, Gentile, Bientinesi, D’Alessandro, in merito al bilancio comunale approvato, come si ricorderà, dalla maggioranza dopo il più che polemico abbandono dell’aula consiliare da parte dell’opposizione.
I cinque consiglieri presenti (Damiani era assente per problemi di lavoro) hanno voluto specificare la motivazione dell’abbandono dell’aula poco prima del voto finale sul bilancio di previsione: “abbiamo passato la mattinata a discutere delle delibere propedeutiche al bilancio sull’aumento dell’IMU seconda casa e sull’aumento netto del 19,5% della tassa rifiuti (Tarsu). Nessun consigliere della maggioranza, se pur più volte sollecitato dai nostri banchi, ha voluto spiegare i motivi degli aumenti delle tasse in una sorta di consegna al mutismo che si erano dati. Amministrano un paese e non danno spiegazioni dei loro atti, è quanto di più scorretto si possaa fare. Non è la prima volta che ci troviamo di fronte a questo atteggiamento e ci chiediamo perché mai alcuni consiglieri si sono candidati ad amministrare la città. Hanno aumentato le tasse e hanno ricevuto il parere sfavorevole dei Revisori dei Conti sull’intera manovra di bilancio. Un bilancio che a noi è sembrato talmente fragile da indurci a non presentare alcun emendamento. Entrate non certe, mancanza del piano delle assunzioni e del fabbisogno del eprsonale, spese incontrollate. Tutti ingredienti che ci hanno consigliato di inviare tutti i documenti alla Procura della Corte dei Conti e alla Prefettura. Nel nostro comune sono saltate le regole ed è il caso di cominciare a sottolineare agli organi competenti le pratiche che si utilizzano nella casa comunale”.
I consiglieri dell’opposizione hanno continuato scendendo nei dettagli delle spese e delle entrate denunciando i ritardi dell’amministrazione circa la problematica legata alla riscossione tributi e al mancato finanziamento di 700.000,00 euro per la costruzione del centro diurno per anziani: “non si sono resi conto del danno che hanno arrecato alla popolazione anziana che informeremo dettagliatamente. Sembra che il loro unico mestiere sia quello di inaugurare di tutto, dai luoghi della storia a esercizi commerciali. Ma per una città che deve guardare al futuro ciò non basta”.
Una conferenza stampa molto animata quella dei consiglieri delle opposizioni che hanno promesso battaglia per “porre fine ad un andazzo che sta danneggiando la nostra città governata da un sindaco e una giunta che stanno mostrando tutti i propri limiti e la propria arroganza. Sulla sicurezza l’amministrazione comunale e il Sindaco si sono chiusi nel silenzio, per loro ciò che sta succedendo a Conversano di giorno e di notte non conta nulla. E siamo ancora in attesa della convocazione di un Consiglio Comunale monotematico richiesto dal sindaco stesso su sollecitazione delle opposizioni. Del resto nel bilancio di previsione non hanno previsto alcun investimento per la sicurezza dei cittadini e delle imprese. Non parlano perché non possono parlare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *