La Norba vince a Castellana

Ultima giornata del girone d’andata e netta vittoria per 3 a 0 a Castellana. Domenico Carbonara e Giangasparo i goleador di giornata

Conversano – Nella quindicesima e ultima giornata del girone di andata una Norba Calcio sicura di sé ha espugnato il campo del Castellana. La formazione di mister Sciannamblo ha chiuso il match con un netto e perentorio 3 a 0 e con i tre punti conquistati si insedia al quinto posto in classifica.
Con la vittoria odierna salgono a cinque i risultati utili consecutivi della Norba, quattro vittorie e un pareggio in quel di Pezze.
Risultati che fanno apparire lontani i momenti di debolezza che la squadra ha attraversato nelle giornate di campionato, la nona e decima, coincise con le due sconfitte consecutive dell’undici conversanese. Sei punti persi che, al giro di boa del campionato e in ottica classifica, inducono a qualche lieve nota di rammarico nell’entourage della squadra. Certo è che da quel momento, grazie anche ai rinforzi apportati all’organico tra dicembre e gennaio, la formazione allenata da mister Sciannamblo ha ripreso a fare risultati.
La gara odierna ha visto la Norba sicura di sé e che ha fatto gioco sin dal primo minuto tanto da passare in vantaggio a metà primo tempo con Domenico Carbonara sempre più con il vizio del gol!.
Le altre due reti sono state realizzate, nel giro di un minuto, da Massimo Giangasparo che si conferma essere un autentico goleador. Dal suo ritorno in squadra – 15 dicembre 2013 contro i Delfini Rosso Blu vinta per 3 a 0 e sue sono le tre reti – Giangasparo ha fino ad ora realizzato sei reti risolvendo la dannazione della Norba, ovvero quella di creare gioco senza concretizzarlo con le reti.
Nel secondo tempo la Norba, forte delle tre reti di vantaggio maturate nel primo tempo, si è limitata a gestire il vantaggio. Unico patema d’animo è giunto quando l’arbitro ha decretato un rigore che a molti dei giocatori è sembrato inventato. Gemmati ha parato il penalty mantenendo così inviolata la propria rete.
A parte il brivido del rigore, la partita non offrirà altri spunti di cronaca.
Felice per la vittoria conseguita in trasferta è il Presidente Saverio Di Palma che non ha potuto seguire la squadra in quanto febbricitante.
“La vittoria odierna ci rilancia in classifica, siamo quinti in piena zona play off e questo gratifica il lavoro svolto da mister Sciannamblo. E’ palpabile la sensazione che la squadra è consapevole della sua forza, delle sue potenzialità. L’augurio è che nel girone di ritorno si prosegua con lo stesso atteggiamento agonistico di adesso, cioè giocare bene e vincere, se non tutte e avversari permettendo, le restanti gare”.
Altrettanto soddisfatto è mister Sciannamblo.
“Anche oggi la squadra ha ben condotto la partita, l’ha saputa ben interpretare. Oggi ci mancava in cabina di regia Michele Carbonara che per il nostro modulo di gioco è una pedina importante. Mancava anche Pascalicchio sostituito molto bene da Tabbagli che si è affiancato a Giangasparo in attacco. Detto questo, con la vittoria di oggi la classifica si fa molto interessante per noi in quanto il Ginosa, con il pareggio di oggi a Carbonara, si è ulteriormente allontanato dalla zona play off. In più c’è che dal secondo posto al quinto la forbice dei punti di distacco sono solo sei. Ciò significa che basta un niente per balzare, nel giro di qualche giornata, dalla quinta posizione alla terza o seconda”.
Il girone di andata si chiude al quinto posto con 27 punti che potevano essere 32 o 33. Qualche rammarico?
“Ciò che ha vissuto la squadra, tra infortuni e vuoti palesi di organico, lo sanno tutti e come ho già detto altre volte, nel bene e nel male, abbiamo sempre affrontato le gare dando sempre il meglio.
Il punto più basso sono state le due sconfitte casalinghe e quei punti, in ottica classifica, oggi ci vedrebbero in un’altra posizione. Grazie al Presidente Saverio Di Palma e al DS Paolo Lovecchio abbiamo apportato i giusti correttivi alla squadra che è diventata solida in tutti i reparti. Non è il caso di fare nomi di singoli giocatori, ma l’elogio va fatto a tutti i ragazzi che dimostrano di avere un forte spirito di squadra, fanno gruppo e si impegnano affinchè i risultati siano positivi. E i risultati giunti dalla undicesima alla quindicesima giornata lo dimostrano avendo conseguito quattro vittorie e un pareggio.
Ora, c’è da affrontare il girone di ritorno in un campionato dove partite facili non esistono e senza montarci la testa affronteremo le gare con la stessa umiltà e impegno che ci contraddistingue.
Già domenica a Carbonara sarà l’ennesimo banco di prova per noi e andremo lì preparati!”.
A latere della cronaca sportiva, a chiusura del girone di andata del campionato, c’è da notiziare che ancor oggi allo stadio comunale “P. Lorusso” non sono state erette le reti di contenimento dietro le porte. Una mancanza, quelle delle reti, che costringe il povero raccattapalle di turno ad effettuare lunghi “viaggi” per recuperare i palloni che si perdono nei vasti spazi presenti, per l’appunto, dietro le porte.
A inizio stagione davano per imminente l’inizio dei lavori e rassicurazioni in merito erano giunte dagli ambienti dell’Amministrazione Comunale. Così non è stato!, e a tutt’oggi nulla si sa se verranno mai realizzati.
Ai tifosi che frequentano lo stadio sorprende che per erigere dei pali e installare le relative reti di contenimento sia necessario un così lungo periodo. L’auspicio di tutti i tifosi è che, quanto prima, i lavori vengano eseguiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *