“Sei di Conversano se… i murt d’lla sud est!”. Impazza su facebook il gruppo di ricordi, proverbi e usanze conversanesi

In pochi giorni il gruppo “Sei di Conversano se…” ha raggiunto più di 4300 internauti e si è scatenato l’interesse per la propria città

 

Conversano – A qualcuno cominciava ad infastidire, ad altri non interessava. Fino a quando nel giro di qualche ora anche i primi e i secondi hanno dovuto cedere al fascino del gruppo creato su facebook e che ha raggiunto più di 4 mila fans.
E’ bastata una sola frase per mettere in moto la fantasia e i ricordi dei partecipanti che si stanno scatenando continuando la frase “Sei di Conversano se…” con proverbi, ricordi di luoghi e persone, espressioni dialettali colorite e tanto altro. Sono apparse foto di personaggi famosi e meno famosi che fanno la storia della comunità in un miscuglio di divertimento e processo di identità inconsapevole. Forse la finalità del gruppo è andata ben oltre le intenzioni di chi l’ha lanciato ma non accenna a diminuire la messe di notizie che stanno venendo fuori. Roba da sollecitare qualcuno a raccoglierle e farne una pubblicazione per lo spaccato del paese che sta emergendo.
Qualcuno ipotizza che potrebbe essere un modo di riappropriarsi della propria identità di comunità in un momento di grande smarrimento e perdita di ogni valore collettivo.
Al di là delle considerazioni sociologiche riportiamo solo alcuni degli interventi dei partecipanti al gruppo aperto da Domiziano Mastrangelo a cui va il merito di aver contribuito ad avviare un dibattito su chi siamo e da dove veniamo:

Se sei di conversano quale è la differenza tra u prtir e la storess? Forza (Pietro Chiarappa)

...sai chi è Mario Giannuzzi: laureato in Filosofia, ha insegnato Lettere nella scuola media e Storia e Filosofia nei licei. Nell’ambito dell’Istituto di Scienze Religiose della diocesi di Conversano-Monopoli ha curato il Dipartimento per gli studi filosofici. Come docente, fin dalla fondazione, nell’Università Popolare e della Terza Età di Conversano ha insegnato Storia locale e dell’Italia meridionale, Ascolto guidato di musica lirica e sinfonica, Lingua e Cultura dialettale; dall’anno accademico 2007/08 conduce la Lectura Dantis. (Cassandro Troviso)

Sei di Conversano se hai mai mangiato la farnedd (Rosa Sciannamblo)

Sei di Conversano se… hai in casa almeno una bella foto di un angolo qualsiasi della nostra cittadina… (Anastasio Dogna)

Sei di conversano se…Il giro dei sepolcri era un via crucis add’aver e alla fine dovevi andare fino all isola a piedi!!! (Angelo Dituri)

Sei di Conversano se…hai conosciuto Don Decio della parrocchia Sant’Andrea….chi se lo ricorda?? (Carmen Moschetta)

Sei di conversano se : mangi u cazon d cpdd alla maccolet e alla sttmen sand. (Antonio Marzico)

Sei di Conversano se ti ricordi la pizzeria”da Graziella”, su Viale degli Eroi, dove ora c’è lo XENOX bar… (Giovanni Motolese)

Sei di Conversano se.. La nocciola e il tronchetto del bar Dolceamaro…(Vanessa Ardillo)

sei di Conversano se…lo spumone di Santillo (Francesca Diddi D’Ambruoso)

Sei di Conversano se: non sai dove andare a smaltire le piastrelle (Domiziano Mastrangelo)

Sei di conversano se …quando andavi all isola a baciare il piede di Gesù calcolavi ki c era avanti a te e “ci t fasche’v schif ” allora davi un bacio sulla mano e toccavi il piede (Angelo Dituri)

sei di conversano se… vivi in un altro paese, ma con il cuore sei sempre a conversano (Cinzia Valentina Mattia)

Sei di Conversano se…ti ricordi la libreria di Anna vicino la scuola elementare!! (Rita Tarallo)

Sei di Conversano se, a chiusura dei festeggiamenti in onore della Madonna della Fonte, intoni ” vita pugliese” con la banda Piantoni (Nino Sicuro)

Se di conversano sei.. Vi ricordate Filomena che aiutava nel villaggio del fanciullo? (Teresa Di Cristo)

Sei di Conversano se vai all’Isola senza attraversare nessun mare (Donatella Bianco)

Sei di conversano, se scambi la pista ciclabile per marciapiede o parcheggio per le auto . (Frank Berlen)

Sei di Conversano se… l’appuntamento è”minz all’a vell stt all’orolog”; i”panzertt dell’a Tavernett so i meghj, ma kidd d zi Rosin a Pallin so numr 1″; i nati dal ’76 in poi almeno una volta hanno giocato a “cecr e scarch” davanti a Sant’Andrea; in Corso Morea c’era un fioraio ed una mercereia; le comunioni conversanesi si festeggiavano all’ ACQUASANTA…..e molto molto altro ancora!!!!! (Zia Lety)

Sei di Conversano se… i murt d’lla sud est! (Michele Rutigliano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Comments

  1. la verita e da ridere secondo come lo vedo il presente el unico intellettuale es mastrangelo la sua posturade galante dopo un rafredore caro conversano en cultura storia.. diamo vergogna diciamo quello que uno sa totale nessuno puo corregermi perque sanno meno di me esempio fate una domanta su cento persone qui era caribaldi su cento con fortuna lo sabranno cinque e grazie domando al catedratico di storia qui sono gli italiani y veri italiani que fecero la grandezza de litalia S,R… catedratico mi puoi nominare uno.. il presente non sono catedratico scrivo con molti errori motivo 60 anni al estero pero posso nominare miles posso stare settimane contare qui sono y veri italiani nomino uno qui era el S..R.. ANTONIO DEVOTO ….. TI DICO ESTATO UNO QUE CON LA MOGLIE E FIGLIA ANNO FATTO ONORE AL ITALIA PAROLE DI GABRIELE D ANUNZIO EROI DIMENTICATI E IL SOLO NOME DI UNO DIETRO CI SONO MILES SONO DOGUMENTI QUE CONSERVO DA PUI DI NOVANTA ANNI CON LA LORA STORIA NOME CON PIU DI 25OO FOTOGRAFIE SONO PARTE DE LA MIA STORIA CONVERSANO CITTA DEL ARTE MI DOMANDO QUE ARTE NESUN MONUMENTO UNA MANCANZA DI CONOSCIMENTO VANNO A MESSA LA DOMENICA PRIMA DI FARSI IL SEGNO DE LA CROCE QUARDANO QUELLO DE FIACO COME LA FA PER FARLO LUI SE DOMANDATE DOVE E MORTO CESU SU CENTO NOVANTA DIRANNO NEL COLISEO LA VERITA E DA PIANCERE FATE LA VOSTRA IQUIESTA ANNEDOTA NE POSSO CONTARE PER CENTINAIA E DOPO PARLIAMO DI ARTE DI CULTURA POSSO DIRE SONO STATO COMO DICEIL PAPA FRANCESCO ALLA FINE DEL MONDOP
    PAESE DI DIECI MILA ABITANTI PIENI DI GRANDI MONUMENTI NOMINANDO CUALCUNO COME CARIBALDI QUE SOLO USARE EL INTERNET RIMARRETE BOCCA APERTA MI DA VERGOGNAAMO CONVERSANO SONO NATO A CONVERSANO PERO MAI O VISTO UNA MANCAZA DI CONOSCIMENTODA PIANCERE UNA ANNEDOTA UN GIORNO EN UNA CONVERSAZIONEPARLADO DE LA CULTURA ITALIANA GLI DISSE QUE STAVA SBALIATO ALLORA GLLI DISSE QUI ERANO QLI ITALIANIQUE FECERO LA GRANDEZZA DE ITALIA LA RISPOSTA FU DEI POLITICI .LA MIA RISPOTA FU POVERA ITALIA ALLORA GLI DISSE GUARDA TI DARO DUE LETTERE UNA DE MUSSOLINI E UNA DI VITTORI MANUEL ORLADO MAI A NESSUNO GLI O DATO STA EL ORIGINALE EL L ATRO FOGLIO MANOSCRITTE QUE PER FAVORE RESTITUIRLEAL GIORNO SUCCESSIVO LUI SI TROVAVA CON UN AMICO AL NON RIPORTARLO LO ANDAI A VISITARLO DE DIRLI LA RESTITUZIONE DELLE CARTE LA RISPOSTA FU NO RICODAVA DOVE LI AVEVA MESSILI QUIESI PER FAVORE LI COSTUDIVA DA PIU DI NOVANTA ANNI AVEVO TENUTO OFERTA ECONOMICA PERO MIA MADRE MI DISSESE UN GIORNO RITORNAVO QUE PORTASSI QUESTI DOGUMENTI EN ITALIAQUASI SETTE KILI ERA DA PIANCERE QUE QUANDO VIDI EL AMIGO GLI DISSE QUE IL SUO AMIGO NO RICORDAVA DOVE LI AVEVA MESSI ALLORA MI DISSE QUE AL PRIMO CONTENITORE LI BUTTO DICENTO QUE IL GIORNALE DE LA MATTINA NO LO LEGGEVA LA SERA E QUE MEDO DI PIU DI 90 ANNI E IL S..R MASTRANGELO MI PARLA DI CULTURA STIAMO ANNI LUCE DI DISTANZA DE I PAESI PIU REMOTI CONTAR TUTTO SAREBBECOME CONTARE LE MILLE E UN NOTTE SCUSATE ERRORI NON SONO PRATTICO CON EL COMPIUTER FATE GRANDE CONVERSANO E UNA TAREA DIFFICILE IN UNA CONVERSAZIONE CONIL PROFESSORE SIBILIA CONPARTIMO CUASI LA STESSA OPINIONE LA SUA PARTITA UNA GRANDE PERDITA PER IL PAESE……… SECONDA PUNTATA QUANDO VOLETE DI NUOVO SCUSATE ERRORI