Netto 3 a 0 con reti di Carbonara, Luisi, Pascalicchio. Quarto posto e domenica arriva il Real San Giorgio. Nonostante la vittoria mister Sciannamblo è poco sereno
Conversano – Dopo la battuta d’arresto casalinga di domenica scorsa patita contro la capolista Fasano, la Norba Calcio ha ripreso a vincere in campionato facendo sua la gara che la vedeva contrapposta contro il Sibilano Bari.
L’incontro contro la formazione barese è terminato con il netto risultato di 3 a 0 a favore dei ragazzi allenati da mister Sciannamblo.
Privo degli squalificati Giangasparo e Vittore, mister Sciannamablo ha fatto scendere in campo la seguente formazione: Gemmati, Grimaldi, Sibilia, Orfino, Simone, Lamontanara, Lattarulo, Michele Carbonara, Domenico Carbonara, Pascalicchio, Luisi.
Il match, iniziato alle ore 17,00, era molto sentito dai giocatori della Norba decisi a riscattarsi prontamente dopo la sconfitta subìta tra le mura casalinghe. Una sconfitta, nata nei primi quindici minuti del secondo tempo, che ha lasciato un amaro in bocca e fatto discutere i giocatori in settimana. Una discussione in cui si sono analizzati gli errori tattici commessi a inizio secondo tempo quando non si è stati in grado di riproporre lo stesso spirito agonistico della prima frazione di gioco.
Forti di questa rabbia, i ragazzi di mister Sciannamblo sono scesi in campo affrontando un avversario agguerrito. La prima frazione di gioco è terminata a reti inviolate. Mentre nella seconda la Norba Calcio ha fatto valere la sua organizzazione di gioco pervenendo al gol del vantaggio, siamo al 7° minuto, con uno dei suoi bomber: Domenico Carbonara (6 reti all’attivo).
La reazione della Sibilano non ha impensierito più di tanto la formazione conversanese, a fine gara si conteranno due parate decisive e spettacolari dell’ottimo Gemmati (che si riscatta così lo svarione difensivo sul secondo gol del Fasano). Dopo la rete del vantaggio la Norba ha amministrato la gara realizzando la seconda rete con Luisi che, avendo visto il portiere fuori dalla porta, insacca con un bellissimo pallonetto. La terza rete è stata poi realizzata da Pascalicchio. Questa è di per sé una notizia in quanto gravava su di lui una speciale maledizione: a tante belle giocate si contrapponevano tante occasioni mancate sotto porta!.
E di occasioni la Norba ne ha create a iosa anche ieri, infatti il risultato poteva essere più rotondo se gli attaccanti non avessero sprecato nitide occasioni da rete.
A parte qualche tentativo di accendere gli animi, in campo e fuori, da parte della panchina avversaria (subito sedato dalla presenza persuasiva di Massimo Giangasparo!) la partita non dirà più nulla e l’arbitro fischierà la fine mandando tutti sotto la doccia.
La vittoria rilancia in classifica, e nello spirito, la formazione guidata da Filippo Sciannamblo che da stasera, con i suoi 33 punti, occupa il quarto posto ribadendo così l’obiettivo di inizio stagione, i play off.
Accedere ai play off sarà una lotta durissima in quanto sono ben quattro le squadre (Norba, Real Paradiso, Pezze e Ginosa) a contendersi i due posti (4° e 5°) a disposizione visto che, al momento, Polimnia e San Giorgio vantano un discreto vantaggio sulla quarta e quinta.
Decisive saranno tutte le partite che restano in calendario, a incominciare da quella di domenica contro il Real San Giorgio formazione che a inizio stagione era accredita dei pronostici per la vittoria del campionato.
Il barometro della squadra segna tempo bello, le nubi che si erano addensate sulla squadra dopo la sconfitta di domenica scorsa sono andate via, gli umori sono tornati a essere positivi. La squadra ha fatto tesoro degli errori commessi domenica scorsa e sono serviti per maturare una nuova coscienza dei propri mezzi, delle proprie potenzialità.
Di queste potenzialità, il primo a esserne cosciente è mister Sciannamblo che spera di metterle a frutto contando di lavorare con la dovuta e necessaria serenità.
Una serenità d’animo che si materializza nel momento in cui i comportamenti di tutto l’entourage dirigenziale ne favorisce la presenza.
Quello che serve, in questo momento della stagione, è far avvertire a mister Sciannamblo lealtà e vicinanza da parte di tutti i dirigenti della Norba Calcio.
Commentare una sconfitta da parte dei dirigenti è lecito, ma è altrettanto lecito che le analisi e i commenti sulla partita, sulle decisioni prese in merito alla tattica seguita, vengano fatte con il diretto interessato, ovvero mister Filippo Sciannamblo.
Confrontarsi – avendo una diversa opinione e giungere poi a una comune, o diversa, posizione – è il sale della vita, delle relazioni tra le persone. Da questo continuo confrontarsi cresce la persona, il gruppo e in definitiva si contribuisce a raggiungere l’obiettivo che tutti si prefiggono: i play off.