Grillini conversanesi: Mastrangelo fonda un’associazione. La replica di Fanelli

Nasce l’associazione Cinquestelle Conversano per iniziativa di Valerio Conte, Davide Cipolino e Domiziano Mastrangelo. La precisazione e la presa di distanza del portavoce ufficiale Donato Fanelli

 

Conversano – Da qualche giorno è nata su facebook una nuova pagina chiamata Associazione Cinquestelle Conversano. Se non è una scissione del gruppo del Movimento Cinque Stelle poco ci manca stando a quanto dichiarato, sempre sul social network, dal portavoce ufficiale Donato Fanelli che non ha preso bene l’iniziativa autonoma di alcuni componenti.
Questa l’invito di Mastrangelo, promotore della nuova associazione: “Se volete entrare a far parte della nostra associazione, che conta già di numerose adesioni, fare qualcosa per il bene collettivo secondo i principi della democrazia diretta che vede il cittadino al centro della vita politica e sociale, vi basta lasciare un vostro recapito alla mail 5stelleconversano@gmail.com e sarete contattati nel più breve tempo possibile. Si può collaborare come attivisti o come simpatizzanti. Siamo convinti che si può avere una svolta solo se ci si occupi in prima persona dei problemi del nostro paese, è importante mettersi in moVimento!!!”.
La precisazione di Fanelli:”Una precisazione importante. Da questa mattina sono molte le richieste di spiegazioni che sono giunte a me e ad altri attivisti circa la neonata associazione “cinquestelle conversano”. Vorrei precisare, a nome del gruppo attivisti Conversano 5 Stelle, che si tratta di una libera iniziativa di Valerio Conte, Davide Cipolino e Domiziano Mastrangelo, che evidentemente non ha trovato riscontro e condivisione nella restante parte del gruppo. Uno dei punti di forza del Movimento 5 Stelle è la forma “liquida” della democrazia. Non avere strutture, organi direttivi, può destabilizzare chi è abituato alla logica della forma aggregativa “partito”. Ma, parafrasando un noto scrittore “può l’acqua avere forma se non quella data dal contenitore?” L’importante è che al di là delle forme più o meno condivisibili, quello che più conta sono i contenuti (ove ve ne siano).
A riveder le Stelle…”
Ma in queste ultime ore la diatriba sta continuando su facebook. Sembra una concreta divergenza tra componenti del movimento e soprattutto sulla consistenza dello stesso: movimento liquido come sostiene Fanelli oppure un pò più strutturato, come invece sostiene Domiziano Mastrangelo che in questi ultimi giorni si è reso protagonista animando il gruppo conversanese Sei di Conversano se…!? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *