La delibera è la N. 48 del lontano 20/03/2003: il costo? poco meno di 80 euro all’ora, pagamento anticipato
Conversano – Fu il Commissario Straordinario, la dott.ssa Bellomo con la Giunta Comunale a modificare il regolamento per la concessione in uso delle sale comunali, nel modo che segue: “la concessione in uso dei locali è subordinata al pagamento anticipato”, di una tariffa oraria di 77,50 euro, che si riduce del 50% a mezzo della concessione del patrocinio del Comune.
Le sale soggette a pagamento sono: la sala conferenze di San Benedetto, la Pinacoteca comunale,la sala Giunta, la sala Consiglio Comunale e la chiesa di San Giuseppe.
Dopo un lungo periodo nel dimenticatoio, da un anno a questa parte il regolamento è entrato in vigore a pieno regime, o quasi.
Facciamo un esempio: un’associazione che richiede lo spazio di San Giuseppe per 5 ore, dovrebbe pagare in anticipo 387,5 euro o 193,75 euro, se in possesso del patrocinio.
Sono costi che le associazioni stesse non possono sostenere, lo affermano: Claudio Natile di Canapuglia, Anna Emanuela Locaputo di Venti di Scambio, Vito di Leo di On stage e Federica Carone de l’Arte della Bellezza (il cui contributo non è stato possibile inserire per problemi tecnici) e allora che si fa?
Le possibili soluzioni sono due: infrangere il regolamento o cambiarlo. Speriamo ovviamente nella seconda e rapida ipotesi, perché questi costi non siano da deterrenti per chi vuole che Conversano sia la città d’arte che abbiamo sempre conosciuto e amato.