Ispezione delle forze dell’ordine su ordinanza del Prefetto Antonio Nunziante. E il sindaco in un comunicato stampa tiene a precisare sono solo “controlli do routine”
Conversano – Un’ispezione condotta dalle forze dell’ordine e richiesta dal Prefetto Nunziante quella avvenuta ieri giovedì 20 marzo sul cantiere dell’ex Gil. Come si ricorderà l’immobile comunale è oggetto di un intervento di ristrutturazione da parte del Comune di Conversano che ha chiesto e ottenuto un finanziamento vicino al milione di euro alla Regione Puglia per farne una struttura cosiddetta “dopo di noi” per disabili.
Sembra che l’ispezione sia mirata a verificare lo svolgimento dei lavori e i contratti con i dipendenti. Trattandosi di opera strategica secondo la Prefettura, è stata ritenuta degna di attenzione e approfondimento. Sul risultato della massiccia ispezione se ne saprà nei prossimi giorni ma la notizia in paese ha destato grande curiosità data l’importanza del cantiere e date le polemiche che sullo stesso ci sono state nei mesi e anni passati e che hanno visto più volte lo stesso Consiglio Comunale interessarsi all’argomento.
Pronto il comunicato stampa da parte dell’ufficio stampa del sindaco che in una nota precisa: “Nessuno stop ai lavori per il cantiere ex Gil, dove gli operai della ditta vincitrice dell’appalto, torneranno regolarmente a lavorare lunedì prossimo. Quello di giovedì mattina, infatti, è stato un normale controllo di routine che rientra nell’ambito di una operazione di prevenzione che viene fatta su tutti i cantieri pubblici di una certa rilevanza. Si è trattato di un intervento di monitoraggio che ha visto impegnato il Gruppo Interforze, ovvero un pool di investigatori, composto da Polizia di Stato, carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del lavoro, Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche e Dia“.