Escluse le altre confessioni religiose dai benefici della L.R. 4/94
Conversano – Con una determina dirigenziale dell’Ufficio Tecnico Comunale, la n. 424 del 26 marzo 2014, il Comune di Conversano ha riconosciuto alla Diocesi Conversano-Monopoli una somma di 30.460,34 euro quale corrispettivo del 7% degli incassi degli oneri di urbanizzazione secondaria, dal 2010 al 2013. Così come previsto dalla L.R. n. 4/94, art. 3 comma 1.
Nella stessa legge si parla, però, delle diverse confessioni religiose: “le somme spettanti sono corrisposte ai legali rappresentanti delle confessioni religiose che ne facciano richiesta…in misura proporzionale alla consistenza nel Comune delle comunità di diversa confessione“.
Sembra che le altre confessioni religiose presenti sul territorio non ne abbiano fatto richiesta per questioni di “principio”. Ma il Comune di Conversano ha inteso corrispondere comunque l’intero 7% alla Diocesi Conversano-Monopoli, unica richiedente.
Tra gli obblighi del beneficiario quello di destinare il 20% all’esecuzione di lavori di costruzione, ristrutturazione, ricostruzione, consolidamento, adeguamento antisismico e restauro riguardanti opere ricadenti nel territroio di competenza dell’autorità religiosa. La stessa è obbligata entro il 31 dicembre di ogni anno a presentare puntuale relazione per rendicontare l’utilizzo delle somme ricevute sul territorio specificando le opere realizzate.