Risonanza Magnetica a Conversano: la Regione impone alla ASL BA di fare presto

In una nota della Regione Puglia, a firma della dott.ssa Anna Maria Candela, inviata alla direzione della ASL BA si mette in evidenza il ritardo con cui l’azienda sta procedendo all’acquisto della Risonanza Magnetica e si impongono i tempi

Conversano – Dopo la delibera di approvazione della ASL BA del progetto esecutivo per i lavori di installazione della Risonanza Magnetica nel presidio territoriale di Conversano, la Regione Puglia ha inviato una nota sia al Direttore Generale della ASL Ba Colasanto che ai direttori del presidio di Conversano, Giuseppe D’Auria e Vincenzo Gigantelli, in cui si fa notare il ritardo delle strutture tecniche della ASL BA nell’avvio del procedimento per l’acquisto della Risonanza Magnetica destinata a Conversano, dopo la firma del protocollo d’intesa tra la Regione, la ASL BA e il Comune di Conversano del 13 giugno 2012. Nella nota al Direttore Generale della ASL BA  si specifica che: “il progetto approvato riveste carattere di urgenza, visto il ritardo con cui la Direzione Generale, l’Area Gestione Patrimonio e l’Area Gestione Tecnica della ASL BA si sono attivate per l’utilizzo appropriato delle risorse a valere sulla linea 3.1 dell’Asse III PO FESR 2007/2013, che la Regione Puglia ha già provveduto ad assegnare per l’acquisto della RMN con A.D. n. 349 del 9/10/2012 del Dirigente Responsabile della Linea 3.1, considerata la priorità nella programmazione sanitaria regionale del completamento delle riconversioni in Presidi Territoriali di Assistenza dei presidi ospedalieri dismessi per effetto del Piano di Riordino della Rete Ospedaliera, e considerato, infine, il Protocollo di Intesa sottoscritto in data 13/06/2012 per la realizzazione di un poliambulatorio di III livello presso il presidio “F: Iaia” di Conversano. ….Alla luce di quanto sopra, si invita, la Direzione Generale a sollecitare le strutture amministrative competenti, e in particolare le Aree Gestione Tecnica e Gestione Patrimonio, perchè le procedure di gara,  l’acquisizione della RMN e la realizzazione dei lavori si svolgano in tempi coerenti con un cronoprogramma che veda la conclusione dell’intervento entro il 30 giugno 2015, termine ultimo entro il quale potranno essere utilizzate le risorse del PO FESR 2007/2013, secondo quanto già fissato dall’AdG FESR, pena la revoca definitiva dei finanziamenti”.
Si evince molto chiaramente dalla nota regionale, a firma della responsabile dell’Asse III del PO FESR 2007/2013 dott.ssa Anna Maria Candela, che la ASL BA già dall’ottobre 2012 avrebbe potuto avviare le procedure per l’acquisto della RMN avendo ricevuto le risorse finanziarie dalla Regione Puglia.
E si evince altrettanto chiaramente il ruolo del sindaco di Conversano Lovascio che ha sempre assicurato il Consiglio Comunale e la cittadinanza di avere un rapporto “quotidiano” con Colasanto, il direttore della ASL BA. Un rapporto che forse non prevedeva di entrare nello specifico e nei dettagli della questione ma si limitava a telefonate di cortesia.
Intanto la ASL BA adesso dovrà dare il via alle gare sia per i lavori che per l’acquisto della RMN. Le risorse economiche sono disponibili sin dal 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *