Bari – Sarà l’associazione “Made in Puglia” a rappresentare l’Italia ed il Mediterraneo all’IT FITS (International Conference Tourism and Sustainability) che si terrà ad Assisi e Perugia dall’08 al 10 Maggio 2014.
Il Programma di cooperazione transfrontaliera mediterranea “Live Your Tour – ENPI CBC Mediterranean Basin Programme” ha come obiettivo generale, contribuire a promuovere il processo di cooperazione sostenibile e responsabile attraverso l’industria del turismo. Il Dott. Pierluigi Polignano, responsabile del Comitato Tecnico Italiano in qualità di Direttore per l’Economia, il Marketing e la Comunicazione interverrà sul tema della “gestione delle Destinazione nell’ottica del mercato globale”. “Brand Destination Awareness and the role of Big Data”. “L’importanza della reputazione on line delle strutture ricettive è un dato ormai assodato, ma spesso si è trascurato l’aspetto della reputazione della Destinazione Turistica. Studi sul comportamento d’acquisto del turista evidenziano, come la destinazione abbia un ruolo primario, infatti la scelta della location avviene sempre prima rispetto a quella dei servizi. La definizione delle azioni di marketing e comunicazione di una località diventano sempre più determinanti per la vita ed il successo del luogo stesso, soprattutto oggi che l’arena competitiva è completamente stravolta da nuovi players: i social network; attraverso l’uso strategico dei e-dati è possibile rendere visibile comportamenti collettivi che possono condurre ed orientare le politiche di marketing e quindi promozionali, le politiche di investimento e il C.R.M., sarà questo il ruolo dei Big Data”.