Ancora più insistenti le voci del cambio di parte della giunta municipale
Conversano – Sembra arrivato il momento del primo cambio in corsa di un assessore della giunta guidata dal sindaco Lovascio. Dovrebbe essere l’assessore all’Urbanistica Mancini a lasciare il posto al suo successore, ancora ignoto. Mancini, espressione del gruppo consiliare Cerri Nebbia Sportelli coordinati dall’ex consigliere comunale Dimise, gruppo che ha aderito da qualche giorno al Nuovo Centro Destra, sembra la vittima sacrificale. Dietro questa sostituzione, però, si nasconderebbero altri movimenti e sistemazioni. Il gruppo appena arrivato nel Nuovo Centro Destra, partito a cui aderisce anche il sindaco Lovascio, avrebbe mollato l’assessore Mancini per ricevere il ruolo di coordinamento del partito di Alfano. In cambio il sindaco si assicurerebbe un nuovo assessore a lui fedelissimo di cui non si conosce il nome. Nome che concorderebbe con l’altro gruppo della maggioranza formato da Coletta D’Attoma e Arienzo. Rimarrebbe comunque fuori dal gioco l’ex assessore Scazzetta che ha fatto di tutto per indebolire Mancini ma sembra non sia riuscito ad imporre il suo nome per la successione. Qualcuno parla di possibili sviluppi politici in seno al Consiglio Comunale per quanto riguarda le alleanze anche in virtù delle dichiarazioni del consigliere Cerri che, annunciando il terzo passaggio del suo gruppo nelle fila del Nuovo Centro Destra, ha ricordato al PD la condivisione a livello nazionale delle responsabilità di governo. Un chiaro segnale lanciato al partito di Renzi che, al momento, non si è affatto pronunicato sull’argomento.
In questa ridda di voci che si inseguono non manca quella che vedrebbe un indebolimento della posizione del presidente del Consiglio Comunale D’Ambruoso, protagonista del fuori onda che la nostra testata ha pubblicato nei giorni scorsi. Ma si tratta di semplici voci che hanno fondamento in quanto sono state oggetto di discussione in parte della maggioranza ma che prima di trovare conferma avrebbero bisogno di tempo.
Sta maturando, quindi, una nuova situazione politica che porterebbe al primo ritocco della giunta e a nuovi equilibri. Nel momento peggiore per la situazione delle casse comunali che a causa dello sforamento del patto di stabilità da parte dell’amministrazione comunale sta ritardando pagamenti e servizi per i cittadini.
Più vedo la conformazione del consiglio Comunale e più mi rendo conto che è un consiglio comunale tra maggioranza e opposizione partecipato da tutti i consiglieri che facevano parte dell’ amministrazione di Ciccio Iudice ed e facile che la gente pensa che tutto e possibile e che l’opposizione sia fatta solo da quattro consiglieri su sei se poi ci metti che il Consiglieri Cerri che ha dovuto fare non pochi salti della quaglia da Allievo di Ciccio Iudice al passaggio in forza Italia con Dimise e Trucchetto, successivamente con il gruppo misto ed adesso con il Nuovo centro Destra e va a ricordare ai Consiglieri del P.D. ricordatevi che noi governiamo insieme il paese all’ora e quasi tutto vero che l’opposizione e fatta solo da quattro consiglieri su sei, meditate gente non occorre avere un sacco di voti per essere eletti ma occorre avere un partito anche se lo stesso viene occupato con la forza dove soli poche hanno saputo fare da sempre e usando gli stessi metodi, spero che questo inciucio non avvenga.