Confermato in conferenza stampa del primo cittadino quanto scritto da Oggiconversano
Conversano – Si è svolta ieri, giovedì 29 maggio, la conferenza stampa del sindaco Lovascio e delle associazioni di categoria, per fare chiarezza sulle motivazioni della cancellazione della festa delle ciliegie a Conversano. Dopo aver ricordato l’annata balorda per l’oro rosso conversanese colpito da maltempo nell’ultimo mese che ne ha ridotto al lumicino la stessa produzione, è stata ribadita la mancanza di risorse economiche che non permettono lo svolgersi della sagra. “Non possiamo dare certezze alle associazioni che l’organizzano, preferiamo andare con moderazione e diamo appuntamento al 2015. Siamo nelle stesse condizioni di altri comuni“. Tesi confermata anche dal presidente del comitato organizzatore Vincenzo Lippolis, presidente dell’associazione ACLI: “non si possono organizzare eventi di questo tipo senza risorse”. Una conferma quella di Lippolis che risente, naturalmente, della situazione economica riferita alle spese sostenute durante la passata edizione della sagra quando il Comune di Conversano non riuscì a mantenere la promessa fatta al comitato organizzatore che dovette sobbarcarsi personalmente del buco di bilancio della festa.
Alla conferenza stampa era presente il nostro direttore Antonio Galizia che ha sottolineato come è importante per l’amministrazione fare delle scelte e, se la valorizzazione del nostro prodotto è una priorità, investire per quella priorità. Lovascio ha ribadito che l’appuntamento è per il 2015.
E’ naturale che lo sforamento del patto di stabilità da parte dell’amministrazione comunale ha influito pesantemente sulla cancellazione dell’evento che, va ricordato, la città di Turi ha già in programma per l’8 giugno.