Uno scenario di degrado avvolge le bocche dei pozzi che hanno fatto la leggenda del conte di Conversano
Conversano – A vedere lo scenario si fa presto ad ironizzare: “il conte se fosse vissuto oggi non avrebbe colpito nessuno con le sue frecce, come dice invece la leggenda“. E questo a causa
della scena che si presenta agli occhi di quei cittadini che passano da vicino i cosiddetti pozzi di Terra Rossa. Lasciati e nascosti nel più completo degrado, come si può vedere in foto.
Abbiamo ricevuto segnalazioni di numerosissimi cittadini. Uno di questi ci ha detto: “a scuola ci insegnavano a rispettare quel luogo della leggenda e della bellezza paesaggistica, passandoci oggi notiamo che né la leggenda né la storia riescono a far rispettare quel luogo abbandonato dall’amministrazione comunale nel più completo degrado“. Una signora che ci ha intercettato mentre scattavamo le foto, invece, ci ha testualmente detto: “mettetelo su google, è una vera vergogna del paese“. Un sentimento di vero affetto dei conversanesi verso i pozzi di Terra Rossa, a cui non fa riscontro la capacità di tutela, se pur minima trattandosi di semplice pulizia, da parte di chi dovrebbe senza indugio manutenere e lucidare i gioielli di famiglia.