I comuni di Conversano, Monopoli, Polignano a Mare e Mola di Bari (tutti dell’ARO 8) commissariati per inadempienze. Il commissario si è già fatto sentire
Conversano – Ci mancava anche il commissariamento. E puntualmente è arrivato. La Regione Puglia ha commissariato il nostro ambito che ha come capofila Monopoli, per non aver avviato la progettazione del servizio di raccolta che consentirà il progetto unico di affidamernto del servizio. E che sostituirà, per legge, tutti i servizi in essere. Per fare l’esempio di Conversano, una volta affidata la nuova gara d’ambito, la Lombardi Ecologia non sarà più il gestore ma lo sarà l’impresa che si aggiudicherà il nuovo servizio che riguarderà l’intero ambito. Ma i comuni di Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari, hanno pensato bene di tergiversare. E la Regione, con l’approvazione della delibera di giunta n. 1169 del 10 giugno 2014 ha commissariato con il dott. Giovanni Campobasso, dirigente della Regione Puglia, l’ARO 8. Per inadempienze e per ritardi rispetto a quanto stabilito dalla legge del Piano dei rifiuti. Una tegola in testa per il comune di Conversano e per gli altri tre comuni fermi al palo nell’applicazione della legge. E per l’espletanmento di un servizio che, una volta andato a regime con la gara unica, farà risparmiare alle comunità un bel pò di quattrini.
Intanto il neo commissario, in data 25 giugno 2014, ha inviato una nota ai comuni inadempienti invitandoli a consegnare eventuali atti approvati e finalizzati alle proceduure per la gara unica entro l’1 luglio 2014, data di convocazione dell’assemblea dell’ARO8.
Non apre il file!
Ecco la DGR: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=delibere&opz=view&id=12460