Si esprime l’ANAC presieduta dall’ex magistrato Cantone con l’orientamento 18/2014
Conversano – Con il cosiddetto “orientamento n. 18/2014”, apparso sul sito ufficiale dell’ANAC, l’Autorità Anticorruzione presieduta dall’ex magistrato Cantone che sta seguendo su disposizione del governo gli appalti di Expo 2015 dopo i noti scandali e tangenti, si è espressa circa le nomine all’interno dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV). Il caso riguarda anche la situazione di Conversano nel cui organismo era stata nominata, dal sindaco Lovascio, la dott. D’Alessandro già candidata con la lista Conversano nel Cuore alle passate elezioni amministrative del 2013. L’orientamento così recita: “Non può essere nominato quale componente dell’OIV il professionista candidato alla carica di consigliere comunale in una lista che ha sostenuto il Sindaco, poi eletto, versandosi in tale ipotesi in una situazione di conflitto di interessi nei confronti dell’amministrazione comunale (delibera n. 12/2013 punto 3.5 lett. d)”.
A sollevare il caso conversanese erano stati i consiglieri delle opposizioni (Bientinesi, D’Alessandro, Damiani, Gentile, Magistà e Rotunno) che avevano inviato una nota all’ANAC in cui sottolineavano che le nomine fatte dal sindaco rispondessero più a fatti di appartenenza politica che ad oggettive valutazioni. Infatti la nomina di Lovascio era ricaduta su tre esponenti (dott. Vincenzo Magistà, dott.ssa Rosa D’Alessandro e dott. Gianfranco Mariano) che lo avevano sostenuto durante la campagna elettorale del 2013 e quindi non potevano essere considerati al di fuori delle logiche politiche, così come la delibera 12/2013 della stessa ANAC e come l’indipendenza dell’organismo di valutazione richiedevano.
Ma la nota dei consiglieri dell’opposizione non era stata la sola a giungere presso l’ANAC. Infatti la richiesta di chiarimenti che la stessa ANAC aveva inviato al Comune di Conversano conteneva evidenti elementi integrativi rispetto ai rilievi fatti dalle opposizioni. E nonostante tutto ciò, l’Organismo Indipendente di Valutazione si era riunito ugualmente come se nulla stesse succedendo.
La pubblicazione sul sito dell’ANAC dell’orientamento n. 18/2014, quindi, chiarisce che per il momento uno dei tre componenti del collegio O.I.V. nominato dal sindaco di Conversano è incompatibile. E ciò mette naturalmente in dubbio la validità delle sedute che si sono tenute fino ad ora.
Intanto nel Consiglio Comunale del 7 luglio scorso il consigliere Gentile, a nome delle opposizioni, ha consegnato ufficialmente l’orientamento dell’ANAC n. 18/2014 nelle mani del segretario generale del Comune di Conversano, dott.ssa Capozzi, responsabile della trasparenza e anticorruzione dell’ente comunale. Sarà lei a dover provvedere e comunicare al sindaco la necessità di revocare la nomina per la dott.ssa D’Alessandro, ritenuta incompatibile.
Mi Manchi Tanto come mai non una parola sui contenziosi lasciati dall'amministrazione Bonasora? oggi ne' parlava anche la gazzetta….. forse a voi non interessa? o…….
eppure parliamo di milioni di EURI,,,,,,,
come mai non una parola sui contenziosi lasciati dall'amministrazione Bonasora? oggi ne' parlava anche la gazzetta….. forse a voi non interessa? o…….
Per avere una risposta decente e comunque noi del P.C.I siamo stati sempre onesti non come il tuo sindaco e la sua maggioranza, le avevo detto di firmarsi con nome e cognome ma di solito chi si nasconde dietro i pseudomini e solo un coglione e con lei non voglio avere più a che fare continui a difendere un Sindaco indifendibile, per quanto riguarda L'amministrazione Bonasora chiedi direttamente a lui e chi c'era con la sua amministrazione anche qualche consigliere di maggioranza che ha girato la giacchetta. addio CO####NE