Una concittadina chiama più volte per smaltire i suoi rifiuti ingombranti, ma nessuno in azienda risponde
Conversano – Smaltire rifiuti ingombranti, in questo periodo agostano, è impresa difficile nella nostra città. È questa l’amara constatazione cui è giunta una nostra concittadina che, dovendo smaltire sedie e cassette di legno, ha tentato più volte di contattare telefonicamente l’azienda che svolge il servizio di ritiro dei rifiuti.
Giovanna (il nome è di fantasia perché ci ha chiesto l’anonimato) ci dice: “Ho fatto ripetute chiamate, in diverse fasce orarie del giorno, al numero 0804959944. Dopo i primi squilli, il contatto telefonico viene dirottato al fax e poi la comunicazione cessa!”.
Nel dubbio che il numero da fare fosse quello, la nostra concittadina ha anche chiamato il comando dei Vigili Urbani che glielo ha confermato.
E così, dopo giorni di tentativi infruttuosi, la nostra concittadina, oramai stanca di sentire gli squilli a vuoto e l’avvio del fax, facendo violenza alla sua indole di rispetto dell’ambiente e delle regole di civile convivenza, sta maturando la decisione di lasciare i suoi rifiuti ingombranti presso un bidone della spazzatura.
Una scelta poco condivisibile, in quanto uno smaltimento siffatto deturperebbe il decoro urbano della nostra città e oltretutto sarebbe una brutta cartolina agli occhi dei molti turisti presenti a Conversano.
Ma è anche vero che un simile atteggiamento, poco rispettoso dell’ambiente e del decoro urbano, è indotto dalle defaillance del servizio….. che costa alla comunità conversanese!.
A questo punto non resta che auspicare semplicemente, e serenamente, due cose:
1) che la nostra concittadina si astenga dallo smaltire i propri rifiuti nei pressi del bidone della spazzatura, e che l’amore per l’ambiente e la sua città predomini sullo sconforto;
2) che passato il mese di agosto, il servizio di ritiro dei rifiuti riprenda a funzionare grazie alla presenza in azienda di un incaricato che risponda alle chiamate dei cittadini/contribuenti conversanesi.
Buongiorno signora Giovanna, il numero che lei ha ripetutamente chiamato invano, anche grazie all’ignoranza del vigile che gliel’ha confermato, è intestato all’impianto di discarica della Lombardi Ecologia in Contrada Martucci. Invece il numero, presente sulla pagina web dell’ufficio ambiente del comune di Conversano, però alla voce TRA.DE.CO. s.r.l. è 4958208. Comunque onde evitare ennesime chiamate a vuoto ( ma non ho verificato personalmente) chiami il 3387658674 dalle 8 alle 15, le risponderà sicuramente qualcuno che provvederà alla raccolta dei suoi ingombranti. Questo numero l’ho ricevuto dall’ufficio ambiente(080/4094104) e ho riscontrato personalmente l’efficacia dell’intervento di rimozione dei suddetti rifiuti.
A questo punto non resta che auspicare semplicemente, e serenamente, due cose:
1) che prima di scrivere ci si documenti;
2) che se proprio si vuol fare scoop o criticare miratamente, ci si sforzi almeno di evitare figuracce.