Il Comune parte civile contro Lombardi. Cosa succederà per il servizio rifiuti?

Dopo mesi torneranno a riunirsi le commissioni consiliari di Conversano e Mola

Conversano – Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione della II commissione consiliare di Conversano a cui ha partecipato l’avv. Chiusolo, legale per i comuni di Conversano e Mola di Bari per la questione del sequestro delle vasche di soccorso in contrada Martucci. La commissione, richiesta per mesi in Consiglio Comunale dalle opposizioni, è servita per definire i passi del Comune di Conversano circa l’annosa questione dell’incidente probatorio in contrada Martucci. L’avv. Chiusolo ha affermato che in questo momento del procedimento il comune può costituirsi parte civile nel processo che vede coinvolti, come imputati, anche gli amministratori della Lombardi Ecologia. E’ per questo che è stata convocata (in allegato la convocazione) la riunione delle commissioni consiliari congiunte di Conversano e Mola di Bari, città quest’ultima dove si terrà l’incontro presso la sede comunale in seduta pubblica, per mercoledì 17 settembre alle 18,30.
Durante la riunione della commissione di Conversano c’è stato un momento di panico quando le opposizioni hanno fatto rilevare che nel dispositivo del PM di imputazione, non si parlava di Lombardi Ecologia bensì di Lombardi Ecologica. Dopo un momento di smarrimento generale, l’avv. Chiusolo ha comunicato che avrebbe provveduto a segnalare nella stessa giornata alla Procura della Repubblica quello che sembrerebbe un refuso. Anche se, dopo che gli uffici hanno provveduto a verificare tramite una visura l’esistenza di una fantomatica società “Lombardi Ecologi(c)a”, è tornato il sereno. Dalla visura effettuata non è risultata l’esistenza di una società con quella denominazione.
Intanto la costituzione di parte civile dei Comuni di Conversano e Mola di Bari sembra scontata e la decisione sarà ratificata durante i lavori della commissione intercomunale di mercoledì prossimo 17 settembre.
In molti si chiedono che fine farà il contratto di servizio tra il Comune di Conversano e la Lombardi Ecologia per la raccolta dei rifiuti e la differenziata; servizio che costa al Comune di Conversano circa 3 milioni di euro l’anno. Potrà continuare a svolgere un servizio una società contro la quale il Comune si è costituito parte civile? Su questo argomento già sollevato dalle opposizioni durante i lavori della commissione consiliare di Conversano,  il sindaco Lovascio non si esprime. Ma forse ad esprimersi sarà la norma e la giurisprudenza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments

  1. bolognino vincenzo says:

    per la gara assegnata alla Lombardi Ecologia non succederà niente poichè la fretta con cui è stata assegnata non permetterà al Sindaco Lovascio di tornare indietro sulle sue decisioni perchè c’è quasi certamente del marcio in quella gara che molto probabilmente accomuna tutti i consiglieri di Maggioranza, l’esempio ne è il ritardo con cui i due comuni si sono costituiti parte civile nel processo a carico della Lombardi Ecologia per la controversia sul problema delle vasche di servizio, non a caso e manco a farlo apposta i due comuni sono asserviti dalla stessa ditta nella raccolta dei rifiuti. Come si può vedere era tutto scritto prima sin dal 2012 quando e stata indetta la gara di appalto che l’assegnazione doveva quella che e stata fatta. Come si può essere indifferenti a questi giochi di prestigio che il Sindaco Lovascio e la Sua Maggioranza venduta alla Lombardi ecologia stanno facendo sulla pelle e sui portafogli dei Cittadini di Conversano.

    1. l’opposizione , non può agire legalmente contro la maggioranza e il sindaco , sono ignorante in materia, ma non mi sembrano molto legali queste operazioni…una raccolta di firme, possibile che non si possa fare niente per fermarli ?