Da domani 13 settembre alle ore 16 l’Associazione Comunione è Vita e ONLUS Bimboaquilone presentano il seminario La donna violata a cura della dott.ssa Nunzia Tarantini che, in quattro appuntamenti, esaminerà da un punto di vista psicanalitico le cause dell’odio e della violenza dell’uomo verso la donna
Conversano – Quasi alla stregua di una moda socio-culturale, la violenza di genere è un argomento largamente diffuso e dibattuto, ma soprattutto è un grave problema ormai all’ordine del giorno. Donne sfregiate, perseguitate, ammazzate da uomini traditi, feriti, abbandonati, uomini in preda a quel termine ormai inflazionato e sempre più in voga che è il “raptus di gelosia”. La TV e i giornali ne parlano quotidianamente, ma espongono superficialmente i fatti crudeli quando ormai il danno è irreversibile. Parlano delle minacce reiterate e delle denunce ignorate. Parlano unicamente, ed univocamente, di quelle che sono solo delle vittime. Sarebbe interessante ed utile, invece, scavare più a fondo, senza fermarsi alla facciata manichea del consueto ruolo vittima-carnefice, ed analizzare le cause, probabilmente antiche, dell’odio che l’uomo nutre verso la donna, per scoprire che forse il noto raptus cela, al contrario, problematiche e traumi remoti.
Questo seminario parlerà proprio di questo, analizzando da una diversa prospettiva – da cui non siamo educati a guardare – la violazione della donna e i meccanismi relazionali e sentimentali. Perché l’uomo sembra tramutare l’amore in disprezzo e aggressività? Dove hanno origine gli istinti distruttivi? Quali sono le dinamiche che causano disturbi nella personalità umana? Che ruolo ha nell’abuso la personalità della donna violata? E soprattutto, come può la donna, dall’infanzia all’adultità, difendersi dalle molteplici forme di violenza di cui è vittima?
“In molte vite, l’esordio è particolarmente significativo:
i primi passi, sebbene apparentemente dimenticati,
lasciano la loro impronta su tutto ciò che segue”.
Lewis Mumford
Sabato 13 e 20 settembre 2014
Sabato 4 ottobre e 8 novembre 2014
1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone”
Via Padre M. Accolti Gil 2 – Conversano
Incontri dalle ore 16 alle 19
Partecipazione gratuita