Presentati gli emendamenti al bilancio di previsione che si discuterà giovedì 16 ottobre
Conversano – Sono quattro gli emendamenti presentati dai consiglieri comunali al bilancio di previsione 2014 che si discuterà, per l’eventuale approvazione, giovedì 16 ottobre a partire dalle 9,30. Dei quattro emendamenti (allegati a questo articolo), tre sono stati presentati dai consiglieri dell’opposizione (Bientinesi, Damiani, D’Alessandro, Gentile, Magistà e Rotunno) e riguardano la riduzione per i cittadini della TARI (tassa rifiuti) per 120.000 euro da reperirsi dal pagamento della TOSAP da parte dell’impresa che gestisce il servizio di parcheggio a pagamento; l’impiego di 30.000,00 euro per progetti finalizzati allo sviluppo della cultura della legalità; l’impiego di 30.000,00 euro da reperirsi dalle manifestazioni ed eventi per la pulizia di immobili comunali atti ad incrementare le ore lavorative ai dipendenti delle ditte di pulizia a cui sono state tagliate ore e salari. Il quarto emendamento è stato presentato dallo stesso sindaco e riguarda una rimodulazione di contributi per eventi.
Intanto si fa più incandescente il clima politico in attesa del Consiglio Comunale di giovedì 16 ottobre. Le opposizioni hanno organizzato il presidio in piazza Battisti sabato scorso e ne stanno organizzando un altro per la data di giovedì 16, giorno di convocazione del Consiglio. E, nel frattempo, stanno invitando i cittadini a presenziare l’aula dalle 16,00 dello stesso giorno.
In città, invece, monta la rabbia dei cittadini soprattutto per il pagamento della TARI. Tutti lamentano il fatto di dover essere costretti a pagare un servizio, quello di raccolta e smaltimento rifiuti, che non viene erogato per intero. C’è chi paventa anche l’ipotesi di impugnare la delibera che ha stabilito la tariffa della TARI in quanto “si prefigurerebbe un’appropriazione indebita di denaro da parte del Comune di Conversano che chiederebbe ai cittadini somme per servizi inesistenti come la raccolta differenziata“.