Giovedì 8 gennaio torna in Consiglio Comunale il problema TARI

Si discuterà del costo del servizio rifiuti, del regolamento IUC e delle incompatibilità all’interno dell’organismo di valutazione

Conversano – Si torna presto in Consiglio Comunale dopo le vacanze natalizie. Giovedì 8 gennaio con inizio alle 15,00 i consiglieri sono chiamati a fare scelte molto importanti. Si comincerà con la discussione sull’organismo indipendente di valutazione (OIV) nominato dal sindaco che, a detta dei consiglieri di opposizione, è formato da membri con profili di incompatibilità a causa della loro appartenenza politica (alcuni sono stati in lista con formazioni politiche di sostegno al sindaco stesso) che ne fanno persone non indipendenti così come vorrebbe l’OIV, la cui funzione è quella di valutare le performance dell’apparato amministrativo.
Si discuterà, inoltre, della proposta dei consiglieri dell’opposizione di rivedere il costo del servizio di raccolta rifiuti e differenziata porta a porta che, non essendo stato espletato come da capitolato d’appalto, ha comportato l’anomalia del pagamento della TARI da parte dei cittadini pur in assenza del servizio come da contratto sottoscritto.
Il terzo punto all’ordine del giorno, sempre proposto dai consiglieri dell’opposizione, riguarda le proposte di modifica del regolamento IUC (imposta unica comunale) per consentire l’applicazione d’ufficio delle riduzioni agli ultrasessantacinquenni e ai disabili senza dover costringere gli interessati a farne richiesta formale. E riguarda altre proposte sulle pertinenze che sono state al centro delle discussioni nei mesi passati e che l’amministrazione comunale ha fatto calcolare per più volte anche se funzionali ad un’unica abitazione. La proposta dei consiglieri dell’opposizione è di calcolare una sola volta le pertinenze quando riferite all’unica abitazione.
Potrebbe esserci la discussione del quarto punto all’ordine del giorno che sarebbe l’approvazione della convenzione per l’invio della tela del Finoglio da inviare ad Expo 2015. ma solo se i documenti saranno stati approntati, con relativi pareri, dagli uffici.
Questo l’ordine del giorno del Consiglio Comunale che inizierà alle 15,00 di giovedì 8 gennaio:

1) Mozione presentata dai Consiglieri Bientinesi, Damiani, Gentile, Magista’, Rotunno, avente ad oggetto: Nomina OIV del Comune di Conversano.

2) Mozione al Consiglio Comunale proposta dai Consiglieri di minoranza: D’Alessandro, Damiani, Gentile, Bientinesi, Rotunno e Magista’, avente ad oggetto: Revisione del Piano Finaziario, presentato dalla Societa’ Lombardi Ecologia Srl per i servizi di igiene urbana, redazione del piano comunale relativo all’effettivo costo del servizio di igiene urbana, ridistribuzione delle economie solo sulle utenze domestiche.

3) Mozione al Consiglio Comunale proposta dai Consiglieri di minoranza: D’Alessandro, Bientinesi, Rotunno, Gentile, Damiani, Magista’, “Modifica al Regolamento I.U.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *