Sempre più frequenti le lamentele dei cittadini che attendono a lungo il disbrigo delle pratiche per l’allaccio alla rete del gas metano
Conversano – Una volta esisteva lo slogan “Il metano ti dà una mano”, ma è troppo retrò per vantarne ancora l’efficacia. Numerose sono, infatti, le segnalazioni in merito ai ritardi denunciati dai cittadini per gli allacci alla rete del gas metano ad uso domestico. I disservizi denunciati riguardano i tempi di attesa e le modalità di comunicazione tra il cittadino e il venditore ma soprattutto tra il venditore e il gestore della rete cittadina, che per politica aziendale pare non sia tenuto ad interfacciarsi con il venditore ma direttamente con il cliente richiedente, causando così ulteriori lungaggini burocratiche in caso di esiti negativi. Molto spesso, infatti, la comunicazione tra il gestore e il cliente è difficoltosa a causa delle lunghe attese telefoniche, e il gestore non si preoccupa di informare prontamente il cliente in caso di richiesta negata. Tempistiche e gestione macchinosa delle pratiche, quindi, si ripercuotono inevitabilmente sulla fruizione di un servizio di cui il cittadino non gode appieno, soprattutto durante la stagione invernale che richiede una maggiore celerità nel disbrigo.
Conseguenza delle proteste reiterate, l’intenzione del Consigliere Comunale Gian Luigi Rotunno di portare la questione all’attenzione dell’Amministrazione Comunale durante il Consiglio Comunale convocato per il 28 gennaio 2015. Scrive il Consigliere Rotunno nel suo question time: “Da circa due anni il Comune di Conversano ha prorogato la convenzione con la società di gestione del servizio e, stando alle numerose segnalazioni giunte, il servizio non risulta essere all’altezza dei tempi e soprattutto vede sempre più l’utente in balia di rinvii e attese che non sono giustificabili in alcun modo”.
Tre sono i quesiti posti all’ordine del giorno per la questione dell’allaccio alla rete del gas metano ad uso domestico:
1. L’Amministrazione Comunale ha esercitato il suo potere di controllo sulle procedure che appaiono sempre più farraginose e complesse?
2. L’Amministrazione Comunale ritiene di intervenire e in quale maniera per tutelare gli interessi dei cittadini?
3. L’Amministrazione Comunale ha verificato la corrispondenza tra i termini della convenzione sottoscritta e l’erogazione del servizio, contestandone eventuali inadempienze?
Si attendono risposte durante il Consiglio Comunale del 28 gennaio, sperando siano più celeri degli allacci alla rete del gas.