Depositato dall’avv. Ingravalle il parere (allegato all’articolo di Oggiconversano) sulle inadempienze dell’impresa nell’espletamento del sevizio
Conversano – L’avv. Ingravalle, incaricato dal Comune di Conversano, lo ha confermato nel suo parere allegato a questo articolo: “…la Lombardi Ecologia srl risulta ripetutamente inadempiente”. E non poteva che essere così anche se solo l’amministrazione comunale sembrava non accorgersi sin dal mese di maggio che le cose non andavano bene.
E adesso chi risarcirà i cittadini di Conversano che ripetutamente avevano sollevato il problema ben prima dell’applicazione della tariffa sui rifiuti? E’ la domanda che si stanno ponendo tutti e che stanno ponendo i cittadini inviando richieste di risarcimento sulla mancata effettuazione del servizio.
Il sindaco Lovascio, intanto, con una nota afferma che :”Resta alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sul delicato fronte rifiuti…sul fronte raccolta differenziata, invece, nei giorni scorsi è arrivata la relazione avvocato Ingravalle che sottolinea l’esistenza di inadempienze da parte del gestore. Dette inadempienze sono ora al vaglio della responsabile dell’esecuzione del contratto, dott.ssa Raffaella Longo che fatti i dovuti accertamenti, procederà con la risoluzione contrattuale. Si tratta di una procedura complessa finalizzata a tutelare l’Ente, e contestualmente a garantire la continuità del servizio in favore dei cittadini”.
Il tono della nota del sindaco sembra adombrare una sorta di meraviglia sulle risultanze di un parere legale richiesto all’avv. Ingravalle che ha preso atto di quanto cittadini e consiglieri comunali delle opposizioni da mesi andavano sostenendo.
Rimane adesso da definire quali saranno gli atti della giunta e degli uffici che dovranno giustificare non solo politicamente ma anche amministrativamente il proprio comportamento tenuto nei scorsi mesi e che ha determinato proteste vibrate verso una tariffa, la TARI, non dovuta per mancato servizio.
Che il parere legale non poteva essere altrimenti lo si sapeva, ciò che preoccupa e la risposta che arriva ai cittadini da parte del Dottor Di Capua alla richiesta di rimborso dicendo che nulla e dovuto perche comunque il servizio di raccolta dei rifiuti viene effettuata.
Ora chiediamo al Sindaco dovevamo spendere 13.000,00 €. per sapere le cose che i cittadini avevano già denunciato queste irregolarità sin dall’inizio dell’appalto, chi pagherà i danni economici che questo appalto ha portato al Comune di Conversano, spero che adesso il Sindaco e la sua maggioranza capiscano in quale grande pasticcio si sono ficcati, la parola adesso spetta all’incaricata al controllo dell’esecuzione del capitolato d’appalto e vedremo se sarà fatto le cose che tutti chiediamo cioè la risoluzione del contratto poichè e l’unica alternativa, all’imbroglio fatto da Lovascio e gli adepti della Lombardi Ecologia. Io spero che la corte dei Conti chiede conto al Sindaco al Lovascio al Vice Sindaco Gungolo che sovraintende tutti i lavori sotto il controllo dei lavori pubblici dalle piste ciclabili ai lavori di manutenzione ordinaria strano che non controllava la Lombardi Ecologia, inoltre a tutti i consiglieri di maggioranza vedremo poi se rimarranno in silenzio come fanno in consiglio comunale.
E ora che la gente sappia che se ci sono delle coperture per l’appalto alla Lombardi Ecologia e giunto il momento che queste coperture a tutti i livelli vengano fuo.ri