“I consumatori sono spaventati dalla burocrazia. C’è bisogno di punti di riferimento saldi”

Così Florinda Iacovelli referente conversanese dell’associazione La Forza dei Consumatori che ha risposto alle nostre domande

Conversano – E’ attiva anche sul territorio la Forza dei Consumatori associazione che nasce dall’unione di avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, psicologi, liberi professionisti e imprenditori dalle svariate competenze professionali accumunati dalla volontà di mettere il proprio know how e conoscenze al servizio del cittadino che si trova in condizioni di difficoltà e disagio o che si trova ad essere parte lesa dalle condotte illecite delle grandi società o di enti locali; l’avvocato Florinda Iacovelli è la referente della sede di Conversano. Noi l’abbiamo intervistata per capire meglio in che modo i cittadini possono difendersi e soprattutto con quali strumenti.
“Forza dei Consumatori” un nome eloquente per questa associazione, quali sono i vostri obiettivi?
I nostri obiettivi sono tutti nella scelta di questo nome appunto non a caso eloquente. Oggi il consumatore medio è spesso senza voce, surclassato e spaventato dalla burocrazia. Ecco l’associazione vuole essere la forza e la voce di chi ha necessità di essere tutelato”.
Quali gli strumenti che come associazione mettete in campo per la difesa dei consumatori?
Gli strumenti sono quelli dell’assistenza professionale alla quale i nostri associati possono attingere giornalmente, il nostro team di professionisti, ognuno rispetto alle proprie competenze offre al cittadino il modus operandi adatto a districarsi all’interno di quei mille problemi piccoli e grandi che il singolo o la famiglia possono incontrare nel lavoro o nella vita sociale e privata quotidianamente”.
Quale è il tessuto sociale cittadino che si presenta ai vostri occhi? Che tipo di città è oggi Conversano da quello che avete potuto vedere rispetto alle richieste di chi viene da voi?
Conversano è una piccola realtà con le sue varie problematiche dove possiamo verificare spesso la difficoltà del consumatore ad affrontare le controversie giuridiche ed amministrative. Il tessuto sociale costituito da gente impegnata nei diversi settori trainanti dell’economia locale, si presenta bisognoso di punti di riferimento saldi e di facile consultazione affinché possano essere risolti e districati tutti i vari problemi che il lavoro e la vita privata del cittadino possono generare, tra privati e nei confronti di aziende e istituzioni”.
Quali sono le richieste più urgenti da parte di chi chiede il vostro aiuto e intervento?
Le richieste più urgenti riguardano piccole e grandi vessazioni che il cittadino è costretto spesso a subire da parte di istituzioni o aziende commerciali per multe, canoni poco chiari di pagamento e contratti commerciali spesso poco regolari sottoscritti in buona fede da parte dell’utente. Il cittadino si rivolge appunto all’associazione perché spesso non riesce da solo ad attivare un’efficiente azione di difesa dei propri diritti”.

La Forza dei Consumatori Via Massari n. 12. Si riceve per appuntamento previo contatto al numero di cell 3889375606 oppure all’indirizzo email: conversano.iacovelli@forzadeiconsumatori.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *