Che cos’è il Functional Training, la nuova frontiera del fitness[divider]
Che siate o meno assidui frequentatori di palestre, avrete sicuramente sentito parlare di “functional training” o “ginnastica funzionale”. Ma che cos’è? Di che cosa si tratta davvero? Da un po’ tempo questo nuovo modo di fare esercizio fisico ha rivoluzionato il cosiddetto fitness tradizionale, diventando di fatto, con le sue innumerevoli interpretazioni e sfaccettature, l’attività più trend del momento.
Eppure, a oggi, alla domanda “che cos’è l’allenamento funzionale?” molti rispondono elencando delle specifiche discipline: il Crossfit, l’allenamento in sospensione TRX, il Calistenic, il Pilates ecc. Non è del tutto sbagliato, ma bisogna fare delle dovute considerazioni.
Quando l’esercizio fisico diventa funzionale
Se guardiamo alla definizione fornitaci dal vocabolario del termine “funzionale” leggiamo come esso indichi qualcosa di “relativo a una funzione, che serve per fare, essere o avere qualcosa”. Quindi ciò che può essere funzionale per una persona non lo è per un’altra. Ciò che è utile a un atleta di alto livello non lo è sicuramente a un soggetto sedentario o a chi svolge faccende domestiche.
Partendo da queste considerazioni, la risposta più corretta e completa alla nostra domanda iniziale è: dipende. Dipende da chi abbiamo di fronte, dagli obiettivi realistici che intende raggiungere e da quale sia la strada migliore per raggiungerli.
Solo in questo modo un allenamento può davvero dirsi funzionale. Comprendere le esigenze di chi si allena è il primo step, il più importante, per un approccio davvero “functional”.
Quindi un atleta avrà bisogno di lavorare su determinate qualità come, ad esempio, sull’economia di un gesto specifico o di una capacità motoria, mentre un soggetto sedentario, a causa della sua inattività, dovrà letteralmente ripercorrere le varie tappe del suo apprendimento fisico, riscoprire e riappropriarsi di alcuni schemi motori (rotolare, camminare, correre, saltare ecc.), quasi facendo un passo indietro sino alla prima infanzia.
Perhaps you can assist me with an answer to the following question.
Are there any health related facilities in Conversano?. Not a Nursing home.
A health related facility where a person can live on his or her own and yet be close to medical attention..
Thank you for your assistance.
My email address is —— dattomaesq@aol.com