Venerdì 20 novembre sarà presentata la proposta in Sala Consiliare
Conversano – Il PSI di Conversano, attraverso il suo consigliere comunale Francesco Magistà e il segretario della locale sezione Pamela Fanelli , presenterà ai cittadini la proposta di istituzione dell’elenco degli amministratori di sostegno. Una figura di “sostegno alle persone con ridotte o fragili capacità di autodeterminazione”, come riportato nel comunicato del PSI che pubblichiamo in questa pagina. All’incontro con i cittadini, oltre ad esperti e tecnici, il PSI ha invitato a relazionare l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Conversano Francesca Lippolis e il presidente della III commissione consiliare permanente Pasquale Coletta.
Il comunicato stampa del PSI di Conversano
Nell’ambito delle prerogative e dei poteri conferiti ai consigliere comunali, il consigliere comunale, Avv. Francesco Magistà, in rappresentanza del P.S.I., sezione di Conversano, ha presentato nei giorni scorsi una proposta di adozione di delibera per l’istituzione di un elenco comunale di amministratori di sostegno, una nuova e poco conosciuta figura giuridica di sostegno alle persone con ridotte o fragili capacità di autodeterminazione.
In particolare il compito del Comune è quello di raccordarsi con i soggetti dei servizi socio sanitari, sia del sistema pubblico che di quello privato e con i soggetti del privato sociale, con particolare attenzione al raccordo con gli Uffici dei Giudici Tutelari, per informare, formare e sensibilizzare le famiglie e gli operatori, mettere in rete le esperienze già in atto e coordinare quelle nuove, nonché finanziare gli oneri di formazione e perfezionamento che gli Amministratori di Sostegno, futuri o in carica, dovranno sostenere, istituendo un elenco Comunale da fornire al Giudice Tutelare per portevi attingere in casi di particolare necessità.
Pertanto al fine di approfondire la tematica e di ricevere, da tutti gli operatori coinvolti, maggiori delucidazioni e chiarimenti, nonché ulteriori spunti migliorativi per adottare il suddetto provvedimento, si terrà il giorno 20 novembre p.v., dalle ore 18.00 alle ore 20:30, in sala Consiliare, un momento informativo e di confronto denominato:
“Tutela e protezione giuridica delle persone deboli. Cosa sapere sull’amministrazione di sostegno. Realtà e prospettive per le istituzioni e operatori”.
Interverranno il Segretario P.S.I. dott.ssa Pamela Fanelli; il Consigliere Comunale P.S.I. Avv. Francesco Magistà: per la presentazione della Proposta di Delibera Consiliare.
Relatori della serata Avvocato Domenico Bulzacchelli sul tema delle Differenze tra i vari Istituti di tutela prervisti nel c.c. e c.p.c. e sull’Inquadramento giuridico della Legge istitutiva del procedimento di Amministrazione di Sostegno; il Giudice Tutelare del Tribunale di Bari Avv. Maddalena Di Bari circa La procedura e le difficoltà nell’individuazione della figura di amministratore di sostegno. L’elenco Comunale come strumento aggiuntivo e di supporto al Giudice Tutelare; Dott. Gaetano Somma Coordinatore della Comunità Doppia Diagnosi “ Workshop Phoenix” sul tema della programmazione riabilitativa la quale non può prescindere dalla approfondita conoscenza della persona quindi processo dinamico e di rete che mira a fornire specifiche abilità. Esperienze della comunità; Dott. Michele D’Ambruoso – Coordinatore Socio-Sanitario D.S.S. n. 12 relazionerà sugli strumenti socio-sanitari per la presa in carico e le difficoltà per i soggetti fragili e socialmente deboli; Dott. Pasquale Demarzo – Amministratore di Sostegno sul valore umano e sociale della figura di A.d.S.: relazione tra il beneficiario, i parenti, le Istituzioni e il Tribunale.
Alla confronto interverranno l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Conversano – Dott.ssa Francesca Lippolis e il Presidente III Commissione Consiliare Permanete Comune di Conversano– Cons. Pasquale Coletta.
I lavori saranno conclusi dal Consigliere Francesco Magistà e saranno graditi interventi programmati del pubblico.
Segretario P.S.I. Pamela Fanelli
Consigliere Comunale P.S.I. Francesco Magistà