Quella “ferita” nell’asfalto che minaccia la pubblica incolumità

I lavori della Telecom per la fibra ottica hanno lasciato il segno

Conversano – Da mesi i cittadini lamentano lo stato di disfacimento dell’asfalto della maggior parte delle strade della cinta urbana. Si tratta di un solco, pericolosissimo, lasciato all’incuria dopo i lavori della Telecom per l’apposizione della fibra ottica per la banda larga. Un lavoro che porterà a velocizzare la rete internet in città ma che finora ha portato come conseguenza un solco che mina giornalmente pedoni, ciclisti e motociclisti. Come si può ben vedere dalla foto scattata in via Risorgimento, il manto stradale è attraversato longitudinalmente da un solco infido e pericoloso. Dall’amministrazione non è arrivato alcun provvedimento se non un semplice richiamo alla Telecom che, al momento, non ha provveduto al ripristino del manto stradale diventato nemico di chi l’attraversa. A tal proposito c’è stata anche un’interrogazione consiliare presentata dal gruppo del PD (D’Alessandro e Damiani) che non ha sortito al momento alcun effetto, nonostante la promessa di impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici Gungolo.
Intanto incombe sull’amministrazione comunale, e quindi sulla comunità intera, il pericolo che eventuali e scongiurabili incidenti, possano gravare sia sulla incolumità dei cittadini che sulle casse comunali chiamate a risarcire danni.
C’è la terza via che potrebbe essere percorsa ed è l’intervento diretto dell’amministrazione comunale che potrebbe ordinare i lavori di ripristino per poi addebitarli tutti alla Telecom che, al momento, non ha ancora provveduto a sistemare le strade in completo abbandono e disfacimento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *