Perché gli esercizi con elastici in palestra sono così popolari[divider]
Il TRX, ovvero Total body Resistance eXercise, è uno dei sistemi di allenamento funzionale più diffusi degli ultimi tempi. Come lo stesso acronimo suggerisce, consiste in una serie di esercizi a corpo libero che, facendo leva su una cinghia appesa in alto, sfruttano il peso e la resistenza del corpo alla gravità per sviluppare simultaneamente forza, equilibrio e stabilità. E anche per divertirsi, svolgendo centinaia di esercizi diversi e originali!
Ma partiamo dall’inizio. Tutto nacque nei Navy Seals quando le forze speciali dei marines americani cercarono un modo alternativo di allenarsi sfruttando alcuni elementi che compongono il paracadute. Da allora, l’assoluta facilità e praticità di questo potente strumento di fitness lo hanno reso “famoso” e utilizzatissimo in tutto in mondo.
Tonifica i muscoli di tutto il corpo con il suspension training
Dalla caserma alla palestra è stato un attimo, dati gli evidenti benefici che derivano dall’allenarsi sospesi a una cinghia:
- incrementare la forza;
- combattere l’ipertrofia;
- bruciare i grassi;
- migliorare la resistenza e l’equilibrio;
- riattivare il metabolismo;
- correggere una postura sbagliata.
Con il TRX ogni muscolo del corpo è coinvolto e in maniera simultanea, non separatamente: dalle gambe alle braccia; dall’addome, alla fascia lombare, ai glutei. E ognuno di noi può modulare l’intensità dell’esercizio semplicemente adattando la posizione del proprio corpo.
Inoltre, se ben fatto e sotto la supervisione di personale qualificato, il fitness in sospensione è consigliatissimo se si praticano altri sport e si vogliono migliorare le proprie performance: tennis, canoa, hockey, rafting e molti altri.
Non sono elastici