Conversano – L’associazione Presidi del Libro con la collaborazione di Regione Puglia, Assessorato Industrie Turistiche e Culturali, in occasione degli eventi dedicati alla commemorazione del Mese della Memoria organizza a Conversano la presentazione del libro “Europa Anno Zero – Il ritorno dei nazionalismi” (Marsilio, 2015) scritto da Eva Giovannini giornalista di Rai3 – Ballarò.
La presentazione (evento pubblico e aperto a tutti), che coincide con il primo appuntamento della Scuola per la Buona Politica della Fondazione Giuseppe di Vagno, si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 18.30 presso la sala convegni del Castello.
Nel suo libro inchiesta la giornalista di Rai3 parla di Europa, ma di un Europa che in questi anni sta vivendo un sostanziale ritorno dei nazionalismi: movimenti di una destra radicalmente identitaria, populista e con tendenze xenofobe sono entrati nel Parlamento europeo e nel 2015 i risultati elettorali in otto paesi dell’Unione ne hanno decretato l’avanzata. Per raccontare questo fenomeno nelle sue varie declinazioni, Eva Giovannini ha intrapreso un viaggio attraverso sei paesi europei: dalla Francia di Marine Le Pen, che cavalca la riscoperta dell’orgoglio nazionale, al Regno Unito di Nigel Farage, leader dell’Ukip; dalla marcia dei “nuovi patrioti” di Pegida, in Germania, all’estrema destra ungherese; dalla Grecia di Alba Dorata e dell’alleanza tra Syriza e gli indipendentisti cattolici di Anel, fino all’Italia della Lega Nord di Salvini, che riparte dalla Sicilia per rifondarsi e dichiara guerra alle élite europee e all’immigrazione.
Questi alcuni dei temi al centro del dibattito che vedrà oltre ad Eva Giovannini anche gli interventi di Thierry Vissol Consigliere speciale per i media e la comunicazione Commissione Europea – rappr. in Italia; Ennio Triggiani direttore dipartimento di Scienze politiche – Università di Bari; introduce Filippo Giannuzzi direttore della Scuola per la Buona Politica.
Offcanvas menu