L’incontro formativo gratuito si svolgerà Venerdì 4 Marzo alle ore 17,00 in via Pantaleo 32/34 presso l’asilo Piccoli Angeli.
L’asilo nido “Piccoli Angeli” di Conversano , in collaborazione con il Centro di Formazione SIMBA offre l’opportunità a tutte le famiglie di partecipare al corso sulle manovre di Disostruzione Pediatrica.
Questa è la II edizione del corso che ha richiamato lo scorso anno numerosi insegnanti e genitori con la sentita esigenza di apprendere le linee guida sulla disostruzione pediatrica al fine di affrontare tematiche legate alle manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia nel lattante che nel bambino. L’inalazione da corpo estraneo in età pediatrica rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti tra quelli che avvengono entro i primi 4 anni di vita. Più del 90% delle morti per soffocamento da inalazione da corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime sono al di sotto di 1 anno di età. I fattori che predispongono all’inalazione di corpo estraneo nelle vie aeree sono: Attitudine del bambino a portare in bocca tutti gli oggetti che lo interessano; l’abitudine di giocare e/o correre mentre mangia o semplicemente tenendo un oggetto tra le labbra; la masticazione e la deglutizione non ancora ben coordinate e la fisiologia anatomica particolare del cavo orale. In Italia ogni anno circa 50 famiglie sono distrutte dal dolore per la perdita del proprio bambino, una tragedia che fa perdere il sorriso ad un bambino a settimana ma che potrebbe essere evitata insegnando delle semplici manovre salvavita. Il corso sarà tenuto da Massimo Corallino,infermiere che da circa 8 anni svolge attività didattico-formative in ambito sanitario con Enti e organizzazioni scientifiche varie. Attualmente collabora con il Centro di Formazione SIMBA, con sede a La Spezia, con le qualifiche di: Istruttore nazionale BLS-D/PBLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare nell’infante-bambino-adulto con impiego del Defibrillatore ed in Manovre di Disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica) e Istruttore nazionale in Primo Soccorso Pediatrico.
Per iscriversi è necessario prenotare tramite i nostri recapiti telefonici 0803215559 o 330455556, la nostra pagina Facebook PiccoliAngeliConversano.
SIMBA fa parte della rete della società didattico-formativa denominata SALVAMENTO ACADEMY che opera a livello nazionale e da qualche tempo, anche a livello internazionale come SALVAMENTO ACADEMY INTERNATIONAL.