Ultimati i lavori di restauro, da Giovedì la chiesa tornerà ad essere luogo di culto
Conversano – Fervono i lavori di restauro della antica chiesa di Santa Chiara in Via Porta Antica della Città. Le maestranze artigiane, seguite dalla Sovrintendenza alle Belle Arti di Bari, stanno ultimando gli interventi di restauro che saranno portati a termine giusto in tempo per la riapertura prevista per Giovedì 17 marzo, alle ore 17,00.
Alla cerimonia di riapertura al culto della chiesa di Santa Chiara sarà presente il Vescovo Mons. Domenico Padovano, il clero sacerdotale cittadino, il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio, amministratori e autorità cittadine.
Chi ha avuto modo, e fortuna, di vedere i lavori di restauro assicura che la chiesa è ritornata ad essere com’era prima.
C’è molta curiosità tra i cittadini di rivedere, per molti si tratterà della prima volta, gli ambienti di una chiesa da anni chiusa, interdetta ai fedeli e al pubblico.
Sino ad ora, non potendo accedere alla chiesa, ci sono i ricordi dei più anziani che raccontano di una chiesa dove officiava il rettore Don Angelo Coletta. Della presenza di un organo del 1700 che Don Vittorio Tricase, parroco di San Andrea e fondatore del Villaggio del Fanciullo, suonava durante le messe officiate da Don Angelo Coletta. Della presenza di quadri che, grazie ai lavori di restauro, sono stati riallocati lì dove sono sempre stati.
La chiesa tornerà a essere luogo di culto e le messe saranno officiate in giorni stabiliti dalla curia vescovile.