L’autoritratto di Paolo Finoglio torna nella “casa” del pittore

Recuperato all’asta dal Comune di Conversano per circa 25 mila euro dopo la segnalazione di un cittadino e di alcuni consiglieri comunali

Conversano – L’autoritratto di Paolo Finoglio torna a casa. Nel Castello di Conversano dove Finoglio lavorò per anni e dove dette vita alle sue opere più importanti come il ciclo della Gerusalemme Liberata, espressa in dieci tele tutte sistemate nella Pinacoteca del Castello, i cui ambienti furono acquistati dal Comune di Conversano nel 1998 dall’allora sindaco Bonasora.
Una cerimonia svoltasi domenica 23 ottobre presso la stessa Pinacoteca in una giornata segnata da un flusso di visitatori della mostra di Giorgio De Chirico che sta facendo riscontrare numeri importanti.
L’autoritratto di Finoglio è stato presentato al pubblico. Si deve al prof. Francesco Lofano di Conversano il merito di aver dato la notizia della vendita all’asta del ritratto e alla disponibilità di alcuni consiglieri comunali  (Magistà, Rotunno e Bientinesi) pronti a trasferirla al sindaco Lovascio a sua volta presente all’asta con la somma di denaro necessaria per l’acquisizione. Così come auspicato dal prof. Francesco Lofano, il tutto è avvenuto con un vero e proprio gioco di squadra a prescindere dai meriti e dalle primogeniture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *