“Novello sotto il Castello è una occasione in più per mettere in mostra la Città di Conversano e tutto il nostro territorio regionale”. Così Antonio Innamorato, Presidente de La Compagnia del Trullo, ha aperto così la conferenza stampa di presentazione della VIII edizione di Novello sotto il Castello (11 – 13 novembre) tenutasi giovedì 3 novembre presso la sala Pinacoteca Diocesana di Santa Chiara a Conversano.
Una evento capace di mettere in mostra il meglio della nostra terra coinvolgendo lungo il percorso enogastronomico oltre settanta espositori tra cui ventuno cantine pugliesi.
Novello sotto il Castello è un evento che offre momenti di svago ma anche di valorizzazione della cultura e dell’identità pugliese. Questo è stato il tema che ha attraversato tutti gli interventi della serata a cui hanno preso parte Carlo Gungolo (Vice Sindaco di Conversano), il consigliere regionale Alfonso Pisicchio e Giuseppe D’Ambruoso (D’Ambruoso Fruit + Vegatables, fornitore di castagne per l’evento).
Nel corso della serata sono state presentate le iniziative che dall’ 11 al 13 novembre daranno vita a Novello sotto il Castello. Dagli artisti di strada ai canti e balli popolari, dalle mostre di fotografia e di arte (Arteria organizzato da Fatti di China) al teatro. E ancora gli immancabili momenti di musica live e di approfondimento.
Concludendo gli interventi Antonio Innamorato ha voluto porre l’accento sulla parola sinergia: “è la parola chiave del nostro lavoro. La Compagnia del Trullo non riuscirebbe, anno dopo anno, a mettere in piedi una manifestazione così importante senza il supporto delle altre associazioni del nostro territorio, con le quali è ormai nato un rapporto di reciproca collaborazione”.
Novello sotto il Castello è la tre giorni dedicata alla scoperta delle migliori cantine di Puglia e alla valorizzazione di un intero territorio con sapori tipici, artisti di strada, artigianato, arte e musica. Un punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della sana allegria, capace di coinvolgere un pubblico di tutte le età proveniente dalla Puglia e da fuori regione.
L’intero centro storico di Conversano è al centro del weekend di festa con musei e chiese aperte. Scorci affascinanti da scoprire con le visite guidate della Pro Loco e della Cooperativa Armida. I percorsi naturalistici, invece, ci fanno esplorare l’incontaminato agro conversanese e la Riserva naturale dei laghi di Conversano.
Tra le tante novità di questa edizione, “Novello Circus” (presso l’Anfiteatro Belvedere). Un vero circo all’aperto con artisti di strada, clownerie e giochi acrobatici. Uno spettacolo insolito ma entusiasmante capace di appassionare adulti e bambini.
Arte e Novello sotto il Castello è un binomio ormai indissolubile grazie alla V edizione di Artèria (presso l’auditorium San Giuseppe). La mostra, organizzata dall’associazione Fatti di China, ospita sei artisti pugliesi promuovendo la creatività in tutte le sue forme. Quadri, sculture, fotografia, art design, fumetti, dj set e installazioni rompono ogni schema e si collocano ovunque trovino spazio.
Una importante novità è proposta dalla Pinacoteca Diocesana di Santa Chiara con un percorso tematico inedito dedicato agli Acquaviva D’Aragona, conti di Conversano dal 1456 al 1806. Protagonista assoluto sarà uno straordinario dipinto ad olio su metallo, mostrato per la prima volta al pubblico, appartenuto al Guercio delle Puglie e oggi di proprietà della Diocesi Conversano-Monopoli.
Un’occasione unica per conoscere i capolavori conversanesi che adornavano le sale del castello dove risiedeva il mecenate di Paolo Finoglio.
Spazio anche al teatro con “LIBERATA”, la performance sul trionfo del pittore Paolo Finoglio nella Corte conversanese degli Acquaviva. Lo spettacolo è a cura di Pasquale e Niky D’Attoma e Arturo Del Muscio.
L’approfondimento culturale sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Due gli appuntamenti in programma (sabato 12 e domenica 13 novembre) con la partecipazione di figure di riferimento della politica e dell’imprenditoria.
Il ritmo di Novello sotto il Castello è scandito dalla musica degli oltre 30 concerti live. Ospiti d’onore, sabato 12 novembre, la Municipale Balcanica e Roy Paci.
Novello sotto il Castello ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Comune di Conversano e della Regione Puglia.
Si ringrazia il main sponsor Relais Il Santissimo, il fornitore unico di castagne D’AMBRUOSO FRUIT, e i partener Cartonlegno, Longo, Magic Shop, Gioca Sport, Arte&Colori, Radogna srl.
Programma e informazioni www.novellosottoilcastello.it