E’ da poco stato eletto neo Sindaco dei ragazzi ma Angelo Loiacono ha già le idee molto chiare su cosa poter fare per la sua città: spazio non solo alle attività sportive ma anche alle attività artistiche dedicate ai più giovani con un occhio di riguardo e di rispetto verso chi è più bisognoso. Noi lo abbiamo intervistato:
Ciao Angelo da poco sei stato eletto nuovo Sindaco del consiglio comunale dei ragazzi: un grande onore ma anche un ruolo di responsabilità, qual è il tuo programma?
“Mi propongo di organizzare attività sportive e manifestazioni per ragazzi della mia età, cercando di ricavare qualcosa da donare ai poveri e a chi ha più bisogno. Ascolterò inoltre i miei coetanei su quello che c’è da migliorare in città e così proporre nuove idee all’amministrazione comunale”.
Quale è la cosa che ami di più della tua Città e quale è invece la cosa che proprio cambieresti?
“Amo Conversano ed in particolare il Largo della Corte perchè è uno spazio molto bello dove poter incontrare amici e trascorrere i momenti liberi della giornata possibilmente senza autovetture, mi piace il centro storico dove sono cresciuto e tutte le zone verdi. Cambierei le condizioni di Villa Garibaldi che è sempre più abbandonata e spesso danneggiata da atti di vandalismo”.
Un giudizio spassionato… secondo te Conversano oggi è una città a “misura di ragazzi”?
“A Conversano ci sono diversi spazi per noi ragazzi come il campo S. Giacomo, Pineta, Crescamus, campo sportivo ed altri luoghi ideali per fare attività sportive. Mancano, invece, posti da dedicare ad attività artistiche, recitazione, laboratori in genere. C’è solo un cinema, e per questo molti di noi sono costretti ad andare in altri paesi per vedere qualche film interessante”.
Da grande ti piacerebbe diventare Sindaco della tua Città?
“L’esperienza da Sindaco mi piace viverla alla mia età perché da grande non vorrei occupare un ruolo politico ma dedicarmi alla cura delle persone.”