Domos centro di riferimento per i progetti di vita indipendente

Al via la fase di informazione e consulenza per le persone disabili che vogliono realizzare il proprio progetto di vita indipendente

Conversano – La Regione Puglia finanzia “ Progetti di Vita indipendente”, uno strumento innovativo che favorisce, l’autonomia delle persone con disabilità. La finalità complessiva dei PRO.V.I. è quella di sostenere la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta. I destinatari sono tutte le persone con disabilità motoria in età compresa tra 16 e 64 anni (linea A destinata a tutta la Puglia), persone con disabilità sensoriali e psichiche, con specifico riferimento alle persone non vedenti, alle persone affette dalla Sindrome di down e da altre disabilità psichiche lievi/medie, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione (linea B destinata, al momento agli Ambiti Sociali Territoriali di Barletta, Cerignola, Altamura, Casarano, Gagliano del Capo, Conversano, Martina Franca, Grottaglie, Massafra, Putignano, Galatina, Gioia del Colle, Maglie, Troia e San Severo).
I beneficiari dei ProVI devono presentare elevate potenzialità di autonomia e manifestatare in maniera autonoma diretta e non sostituibile dalla espressione di altri componenti del nucleo familiare, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale o universitaria per l’inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell’agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali.
Le persone con disabilità che vogliano fare il PROVI, devono rivolgersi ad uno dei 6 Centri ausilii e di assistenza per la domotica sociale con l’obiettivo di attivare una rete di riferimento di punti regionali per la consulenza alle famiglie su ausilii tecnologici, informatici, domotici in favore delle persone disabili e non autosufficienti. Per gli ambiti di Mola di Bari, Putignano, Conversano, Altamura, Gioia del Colle, si tratta del Centro DOMOS sito in via Donatello 8 a Conversano. Ferma restando la possibilità per utenti di tutta la Puglia di potersi rivolgere al centro. Il Centro sarà a disposizione per fare orientamento, formazione e consulenza. Inoltre sarà compito del Centro elaborare una scheda tecnica di valutazione del grado di disabilità e appronterà il Progetto di Vita indipendente in stretta collaborazione con le strutture regionali. Lo sportello PROVI presso il centro Domos riceve per appuntamento ed è aperto nelle mattinate dal lunedì al giovedì dalle ore 10,00 alle 13,00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Le preliminari manifestazioni di interesse, devono essere inviate esclusivamente in maniera telematica, a partire dalle ore 12,00 del 15 dicembre 2016.
Per info è possibile consultare il sito www.domoticasociale.it – è inoltre possibile chiamare al 080.96.80.499 o inviare una mail all’indirizzo provi@domoticasociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *