Da ormai due mesi non ricevono lo stipendio. La replica del sindaco Lovascio
Conversasano – La minaccia è di quelle importanti: gli operatori ecologici, da due mesi senza stipendio ne arretrati, non intendono riprendere la raccolta dell’immondizia finchè non verranno pagati; e come sempre accade in questi casi a pagarne le “spese” sono i cittadini oltre che il decoro pubblico.
Il problema pare essere a monte: il Comune non paga l’azienda appaltatrice della raccolta cittadina, l’Ecologia Falzarano, e di conseguenza la società non può pagare i dipendenti sono una 60ina le famiglie coinvolte i cui dipendenti aspettano da dicembre e con loro anche i conversanesi.
AGGIORNAMENTO – con un comunicato arrivato alla redazione il Sindaco invia la sua replica che riportiamo di seguito:
Saranno recuperati entro stasera i rifiuti non raccolti questa mattina a Conversano. L’emergenza rifiuti è quindi rientrata ed in queste ore, gli operatori ecologici sono a lavoro per liberare strade e portoni della nostra città. Saranno pulite non soltanto le vie cittadine (soprattutto quelle in zona mercato), ma saranno svuotate anche le pattumelle poste sotto i portoni delle abitazioni dei conversanesi.
Il disservizio odierno, come noto, era stato causato dall’incrocio delle braccia dei lavoratori della Falzarano, i quali lamentavano il pagamento arretrato dello stipendio nonostante non ci siano arretrati nei pagamenti da parte del Comune.
L’amministrazione comunale, preoccupata per il gravissimo disservizio posto in essere si era immediatamente attivata, sin da questa mattina, per diffidare la ditta responsabile della raccolta affinchè detto comportamento venisse immediatamente cessato pena ripercussioni anche di natura giuridica per interruzione di pubblico servizio. La raccolta verrà completata entro stasera. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale valuterà l’attuazione di tutte le tutele possibili, anche quelle previste dal contratto, di fronte al grave problema verificatosi in data odierna.
Il servizio domani mattina, riprenderà regolarmente.