A Conversano nascerà il Distretto Urbano del Commercio

Firmato a Bari il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Comune di Conversano

Valorizzare il centro storico e rendere la città maggiormente attrattiva da un punto di vista commerciale e turistico, attraverso attività di marketing e di valorizzazione delle eccellenze del territorio: questi gli obiettivi dei D.U.C. i “Distretti Urbani del Commercio”; e anche a Conversano avrà il suo. La firma del protocollo tra Regione Puglia con l’Assessore Loredana Capone e Comune con il Sindaco Lovascio insieme a Matteo Fratella, delegato della Confcommercio sezione Conversano è stata siglata ieri a Bari. Lo scopo del progetto è creare un polo antagonista rispetto a quello dei centri commerciali, in modo da evitare e scongiurare lo svuotamento dei centri cittadini
Grazie al protocollo sarà infatti possibile individuare aree ad alta densità commerciale, denominate distretto urbano del commercio, e accedere ad una serie di finanziamenti europei e regionali per progettare allestire e promuovere il distretto stesso.
La Regione Puglia, con un fondo di un milione e mezzo di euro, cofinanzierà la fase di progettazione del Distretto e accompagnerà la relativa realizzazione. L’altra parte dell’investimento, invece, sarà a carico degli stessi Comuni, dei commercianti e delle associazioni che potranno partecipare anche mettendo a disposizione le proprie risorse umane e strumentali. I progetti dovranno prevedere il miglioramento dell’arredo urbano, la riqualificazione delle aree mercatali, la valorizzazione delle botteghe, dei negozi e dei ristoranti storici, la realizzazione di punti informativi sugli esercizi commerciali (anche con riferimento all’accoglienza turistica) e azioni di riqualificazione degli addetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *