Non c’è più il prof. Pietro De Filippis, docente e poeta

Una vera istituzione nel mondo della scuola

Conversano – Originario dell’Irpinia, ieri è morto il prof. Pietro De Filippis. Aveva 92 anni, sposato con tre figlie, Anna Marisa e Alessandra, e attorniato dai suoi amatissimi nipoti. Una vera istituzione che lascia un vuoto incolmabile in intere generazioni di studenti che lo hanno avuto come docente di lettere presso il Liceo Scientifico di Conversano “Sante Simone”. Un docente con la passione della poesia e del territorio. Sono in molti a ricordarlo come quel professore che, pur insegnando in un Liceo Scientifico, “ti fa sentire tutto il significato del latino e della sua importanza”. Amava scrivere e amava tantissimo la campagna dove non raramente si recava con gruppi di studenti per raccogliere asparagi o raccontare aneddoti di ogni tipo. Con le immancabili citazioni latine. Vere e proprie lezioni all’aperto.
Un vero intellettuale dotato di tanto sapere e conoscenza ma schivo e riservato . Il prof. Pietro De Filippis è stato un docente dotato di rara umanità ed un poeta che amava descrivere le cose semplici.
Allo stesso tempo è stato un uomo di cultura, di studio, di approfondimento, di scrittura. Se ne sentirà tutta la mancanza.
La redazione di Oggiconversano formula le più sentite condoglianze ad Anna, Marisa e Alessandra e alla famiglia intera. Il professore era e rimarrà nei nostri cuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Comments

  1. Conservo gelosamente una sua dedica sulla foto di prima superiore all’ Ist. S. Benedetto.di Conversano. Persona squisita, insegnante esemplare.Grazie, Prof. non ti dimenticheremo mai.

    1. Sono vicina alla famiglia del compianto professore Pietro De Filippis, docente esemplare, persona squisita. Ci mancherà moltissimo, caro Professore, ma resterà vivo nella nostra memoria e nei nostri cuori grati per tutto il bene che ci ha donato.