Non dorme nel letto di casa dalla vigilia del Capodanno del 2000
Conversano – Ha macinato chilometri in giro per il mondo. Si tratta del russo-polacco Janus River, ultraottantenne giunto anche nella nostra città e ricevuto dal sindaco nel palazzo comunale.
Il comunicato del sindaco
Nato in Siberia da genitori polacchi, torna giovanissimo in Polonia per poi fuggire in Egitto dal regime comunista. Dopo la elevazione a Pontefice di Karol Wojtyla, suo connazionale, e grazie agli uffici di un parente di stanza nella Città del Vaticano decide di stabilirsi in Italia. Lavora nel settore dello spettacolo e del calcio e collabora anche con Aldo Biscardi al “Processo del lunedi”. Poi la profezia di un noto astrologo nel 2000 che lo spinge a prendere sacco a pelo e mountain bike e ad iniziare il suo incredibile viaggio, che si concluderà solo a Pechino nel 2028. Il suo instancabile giro del mondo oggi tocca la nostra Città, con una bici e un bagaglio di ben trenta chili sulle spalle, confidando solo sulla generosità e sulla simpatia della gente.
Buon viaggio, River!
Fra ciclisti se la intendono bene!
Naturalmente, il nostro bravo Sindaco si augura che stessa sorte possa toccare anche a lui: anche se non per percorsi altrettanto impegnativi. Eppure quello che ha intrarepso qualche mese fa non credo lo impegni meno.
E noi glielo auguriamo di cuore.