In allegato all’articolo le slide del convegno tenutosi in Municipio
Giovedì 18 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala consiliare “M. Fantasia” del Municipio di Conversano, si è tenuto l’incontro informativo e programmatico del Distretto Urbano del Commercio di Conversano (DUC).
Apertosi con l’intervento del sindaco Pasquale Loiacono, che ha sottolineato l’importante ricaduta sul territorio delle azioni del DUC, l’incontro è stato occasione per ascoltare anche la voce degli altri soci fondatori: Alessandro Ambrosi (Confcommercio Bari – BAT) e Raffaella Altamura (Confesercenti Bari). Ambrosi è intervenuto lodando la città di Conversano in quanto una delle prime a dare vita al Distretto Urbano del Commercio ed evidenziando l’importanza di mettere in rete conoscenze e opportunità. Altamura, invece, ha invitato a partecipare alle iniziative che sono in cantiere per i prossimi mesi e a puntare sull’aggregazione tra i commercianti e fra tutti gli stakeholder interessati alla crescita economica, culturale e turistica della città.
Tra gli interventi si sottolinea quello di Matteo Fratella (delegato di Conversano per la Confcommercio), il quale ha illustrato le azioni che avranno luogo tra ottobre e dicembre. La prima sarà la somministrazione ai commercianti di un questionario per capirne il punto di vista su aspetti fondamentali come la mobilità e l’arredo urbano di Conversano e per carpirne le esigenze formative. Secondo passaggio fondamentale sarà quello legato alla promozione dei DUC tra i cittadini con una mostra e un documentario sulla storia recente del commercio conversanese.
Nelle prossime settimane sono in calendario specifici incontri con gli stakeholder che vorranno contribuire con idee e contenuti alle prossime iniziative del Distretto Urbano del Commercio.