A Conversano arrivano le fiaccole olimpiche

Il 12 marzo alle 9,30 in Sala Consiliare
Una giornata di sport, cultura e socialità: l’evento, martedì 12 marzo, avrà inizio con la Cerimonia del Bacio olimpico. Alle 9,30 le fiaccole olimpiche di Pyeongchang 2018 e di Londra 2012 si incontreranno in Piazza XX Settembre, davanti al Palazzo Municipale, portate dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Basile Caramia Locorotondo e del Liceo Linguistico San Benedetto di Conversano. Le fiaccole rimarranno esposte in Sala Consiglio fino alle ore 19.
Dopo la suggestiva manifestazione, nella Sala Consiliare verrà presentato il libro “300 Battiti. Lo sport strumento di pace e inclusione”, scritto da Vittorio Brandi – Il Tedoforo di Puglia, in cui viene narrata l’esperienza dell’autore che ha partecipato alle cerimonie delle Olimpiadi. Il testo è impreziosito da testimonianze di atleti professionisti di varie discipline, giovani sportivi e loro familiari, medici e addetti ai lavori.
Nel libro, inoltre, è presente una sezione dedicata a nuove discipline sportive “inclusive”, che consentono ad atleti normodotati e con disabilità di partecipare insieme, superando gli elementi limitanti.
La giornata, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Libreria Emmaus, proseguirà con un dibattito fra sportivi, esperti del sociale, rappresentanti istituzionali e della società civile e religiosa.
Al termine dell’incontro l’autore firmerà autografi e copie del suo libro con la penna originale ricevuta alle Olimpiadi.
L’Assessore Ciccio Magistà (Sport e Servizi Sociali): “Abbiamo sostenuto con piacere questa iniziativa per fornire spunti di riflessione alle nuove generazioni ed infondere con sempre maggiore impegno i valori dello sport più autentico”.
La locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *