Finanziati dalla Regione 5 sottovia per la soppressione di passaggi a livello. Loiacono: “Il lavoro della mia amministrazione continua a dare i suoi frutti”

A dare la notizia alla città Pasquale Loiacono. La soddisfazione dei conversanesi 

Conversano – “Ho appena ricevuto una piacevole notizia direttamente dall’assessore Gianni Giannini, che ringrazio. Oggi la Refgione Puglia ha approvato la delibera per la soppressione di 12 passaggi a livello e realizzazione di 5 sottovia nell’abitato di Conversano. Un intervento di circa 15 milioni di euro sul quale abbiamo lavorato intensamente con gli uffici regionali e che sarà di sicuro ausilio per la città, letteralmente bloccata da una linea ferroviaria del tutto incompatibile con uno sviluppo armonico e sostenibile dell’abitato. Il lavoro della mia amministrazione continua a dare i suoi frutti“. Con questo post su facebook Pasquale Loiacono ha dato notizia alla città di un intervento straordinario finanziato dalla Regione Puglia, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini. L’investimenyo regionale su Conversano è pari a 15 milioni di euro. Grande soddisfazione manifestata anche dagli ex assessori Gian Luigi Rotunno: “Il lavoro fatto, senza clamori e senza enfasi, riesce a dare soddisfazioni soprattutto alla città. Un ringraziamento va all’assessore regionale Giovanni Giannini che ha mantenuto la parola dataci durante i nostri numerosissimi incontri. Con questi interventi, finanziati con risorse reali e approvati con delibera di giunta regionale, può cominciare la rivoluzione urbanistica della città“, e Gianvito Vitto: Una grandissima notizia per Conversano“. L’ex consigliere comunale Chiara Candela: “Ancora fatti e non parole, con i tempi necessari per processi complessi e risorse finanziarie importanti“, la prof.ssa Candida Detoma: “Il lavoro onesto per la propria città non ha bisogno di bugie e clientele“. Commenti seguiti da una serie di apprezzamenti di tanti cittadini che si sono dimostrati soddisfatti della notizia e dell’opportunità data alla città di Conversano.

Questo, invece, è il post dell’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini che ha confermato la notizia: “Continua l’impegno della Giunta regionale per garantire la sicurezza della rete ferroviaria e in particolare per la soppressione dei passaggi a livello che, in molti casi, attraversano i centri urbani con pesanti conseguenze sulla circolazione, l’incolumità dei cittadini e la qualità della loro vita.
Attraverso lo stanziamento di complessivi 30 milioni di euro, vengono finanziati interventi sulla rete di Ferrovie del Sud Est, che è risultata essere quella con il maggior numero di passaggi a livello per chilometro (416 PL con un indice PPLL/KM pari a 0,87) in aree urbane ad alta densità abitativa. Nel Comune di Castellana Grotte verrà realizzato un intervento del valore di 10 milioni di euro (ottenuti dalla riprogrammazione dei fondi Cipe), grazie al quale saranno soppressi ben 5 passaggi a livello mediante la realizzazione di una bretella stradale di collegamento tra via Conversano-SP 240 e via Polignano-SP 120 (in continuità con la strada, già realizzata, tra via Monopoli e via Polignano), di un sottopasso ferroviario carrabile e di due sottopassi pedonali. FSE ha inoltre presentato tre proposte progettuali del valore complessivo di 35,1 milioni di euro per i Comuni di Galatina, Rutigliano e Conversano, che prevedono: a Rutigliano la soppressione di tre passaggi a livello mediante la realizzazione di 2 sottovia in prossimità della stazione e della relativa viabilità di collegamento (valore 8,1 milioni di euro); a Conversano la soppressione di 12 passaggi a livello mediante la costruzione di 5 sottovia, di cui uno pedonale (valore 15 milioni di euro); a Galatina l’eliminazione di quattro passaggi a livello mediante la realizzazione di 3 nuovi sottovia, di un sottopasso ciclopedonale e l’allargamento di un sottovia già esistente (valore complessivo 12 milioni si euro). Per gli interventi suddetti al momento si è trovata copertura per 20 milioni di euro a valere sul Patto per lo sviluppo della Regione Puglia, che consentiranno di avviare le prime opere sostitutive di soppressione. I rimanenti 15,1 milioni potranno trovare copertura nel corso della prossima programmazione 2021-2027, secondo modalità ivi definite. Così come per gli altri interventi sulla linea FSE in fase di esecuzione a Triggiano e Capurso, l’obiettivo è realizzare opere pubbliche per migliorare gli standard di sicurezza della circolazione stradale e ferroviaria, ricucire urbanisticamente le città, facendo spazio a soluzioni di maggiore decoro urbano, oltre a garantire minori pericoli e disagi soprattutto in presenza di scuole e ospedali. Il tutto contenendo i tempi di esecuzione e il disagio per le comunità interessate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *