Francesco Renna dall’Ohio: “Tra Trump e Biden l’elezione più agguerrita degli ultimi tempi. Voterò di persona per paura che invalidino il voto per corriere”

Nostro concittadino si appresta a votare per la prima volta alle presidenziali USA

Francesco Renna (Associate Professor  Department of Economics Cleveland State University) è un nostro concittadino  che vive ad Akron (Ohio). Insegna all’Università e quest’anno, per la prima volta, voterà alle elezioni presidenziali del 3 novembre essendo diventato tre anni fa cittadino americano. Al prof. Renna abbiamo chiesto brevi considerazioni su questo appuntamento così importante e che determinerà il futuro degli Stati Uniti nella sfida tra l’uscente Donald Trump e lo sfidante Joe Biden. Dall’intervento del prof. Renna traspare chiaramente la tensione che si sta vivendo negli Stati Uniti e il timore del post voto che, secondo molti analisti, potrebbe essere oggetto di contestazioni formali e nelle piazze.

Akron (Ohio)Sono diventato Cittadino Americano 3 anni fa. Quindi questa e’ la prima volta che partecipo ad una elezione presidenziale. Le elezioni sono previste per il 3 di Novembre ma già dal 6 di Ottobre è possibile votare anticipatamente alla sede primaria dell’ufficio elettorale della contea. E’ anche possibile votare per posta e molti hanno preferito questa opzione a causa del Covid. Dato che questa è la prima volta che voto, io ho deciso di votare di persona alla sede elettorale del mio distretto il giorno ufficiale delle elezioni. Anche perché Trump vuole invalidare i voti per corriere, per cui non volevo rischiare che il mio voto venisse annullato. Si prevedono delle code domani, dato che sicuramente questa è l’elezione più agguerrita degli ultimi tempi. In questi giorni, alla sede centrale dell’ufficio elettorale della contea ci sono stati tempi di attesa lunghissimi, fino ad un’ora. Al momento però non si sono registrati incidenti e tutti sembrano cooperare restando in fila, a distanza di sicurezza e con le mascherine. 
Chiaramente c’è tanta tensione. Essendo la prima volta, non so cosa aspettarmi. In America qualsiasi Cittadino ha il diritto a registrarsi come audit nei seggi elettorali per assicurasi che il processo democratico sia rispettato. Si parla della possibilità di un abuso di questo diritto da parte di gruppi estremisti e della possibilità dell’uso della forza. Che dire: vedremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *