La mozzarella di Conversano è buona e fa parte ufficialmente della zona geografica di produzione della DOP di Gioia del Colle

Pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/2018 della Commissione Europea

Conversano – Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 10.12.2020 del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE UE 2020/2018 (allegato a questo articolo) recante l’iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette, la Mozzarella di Gioia del Colle ha ottenuto ufficialmente il marchio Dop a livello europeo. Secondo le stime del Sole 24 ore, con il riconoscimento Ue il  business avrà una crescita del 20%, rispetto al giro d’affari che attualmente vale 80 milioni di euro.
La domanda, presentata nell’ottobre 2019, aveva subito un rallentamento soprattutto a causa dell’obiezione della Germania e dell’Organizzazione degli esportatori americani di formaggi (Usdec) sul termine “Mozzarella”, perché era da considerarsi generico e quindi non poteva essere soggetto a protezione.  Contestazioni erano in passato arrivate da un altro Consorzio di tutela di un prodotto di eccellenza del made in Italy,  quello della Mozzarella di Bufala Campana Dop, secondo cui la parziale omonimia di denominazione avrebbe creato confusione e un danno. Per ovviare a tale contestazione sul disciplinare si è deciso di utilizzare  il nome per intero: Mozzarella di Gioia del Colle Dop“.
Cosi come è scritto sul Mipaaf ( Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), salgono a 311 le DOP e IGP italiane registrate.
La notizia può essere letta in chiave positiva anche per il settore lattiero caseario di Conversano visto che rientriamo  tra i comuni che possono beneficiare del marchio “Mozzarella di Gioia del Colle Dop”.
Nella provincia di Bari i comuni che rientrano in tale riconoscimento sono: Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Conversano, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Locorotondo, Monopoli, Noci, Putignano, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Turi. Anche alcuni comuni della provincia di Taranto (Castellaneta, Crispiano, Laterza, Martina Franca, Massafra, Mottola) e la cittaà di Matera si fregeranno di questo riconoscimento.
Entusiasta del riconoscimento il ministro Teresa Bellanova che ha detto:Con la Mozzarella di Gioia del Colle Dop si riconosce la qualità di uno straordinario prodotto pugliese, inimitabile, che rappresenta una storia produttiva ed economica, e una rilevante occasione occupazionale per quelle comunità pugliesi. Ed è importante rimarcare come negli ultimi anni l’intera filiera abbia visto il fiorire di nuove attività imprenditoriali condotte anche da giovani, sempre più proiettati sui mercati comunitari ed internazionali“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *