Dalla Regione Puglia 4 milioni per gli ambulanti di mercati e fiere. Domenica 20 dicembre si terrà il mercato di via P.M. Accolti Gil

Approvato un emendamento al bilancio regionale per fronteggiare la crisi del settore. Domenica 20 a Conversano anticipo del mercato di venerdì 25 dicembre

Conversano – Buone notizie per i commercianti ambulanti. La Regione Puglia, all’interno del suo bilancio in fase di approvazione, sta concludendo alla fase dei passaggi in commissione del documento contabile 2021. Ieri in commissione bilancio è stato approvato un importante emendamento al documento che prevede uno stanziamento di 4 milioni di euro che saranno destinati ai commercianti ambulanti che hanno sofferto e stanno soffrendo la crisi dovuta alla pandemia. Le risorse economiche, dopo l’approvazione del bilancio in aula di consiglio, saranno girate ai comuni che provvederanno a distribuirle agli operatori economici che dimostreranno di aver avuto un abbattimento di almeno il 50% dei fatturati rispetto al 2019. Una boccato di ossigeno in un momento veramente difficile per un settore che ha patito le conseguenze di una crisi profonda riguardante tutto il commercio. E il Coordinamento degli ambulanti di Puglia, con un comunicato ha fatto sapere: “…una voce unita quella del Consiglio regionale, che rispetto alla dotazione finanziaria a disposizione, ha scelto di evitare lo spacchettamento delle risorse, che avrebbe avuto come unico risultato quello di creare ulteriori divisioni nella platea di chi oggi aspetta un segnale dalle istituzioni…
intanto a Conversano Domenica 20 dicembre si terrà eccezionalmente il mercato come anticipazione di quello di venerdì 25 dicembre, giorno di Natale.

 

IL COMUNICATO DELLA REGIONE PUGLIA

Un contributo straordinario di 4 milioni di euro ai Comuni per fronteggiare le emergenze economiche e sociali provocate dalla pandemia, in particolare per aiutare la categoria degli ambulanti”.
Ne dà notizia il consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano a seguito dell’approvazione di un emendamento al ddl contenente le disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021 e pluriennale 2021-2023 della Regione Puglia avvenuta nella tarda serata in Consiglio Regionale.
“Si tratta di una ulteriore misura economica messa in campo dalla Regione in favore dei territori – aggiunge Mazzarano – che fa seguito alla misura varata a giugno dalla giunta regionale con la quale abbiamo distribuito circa 21 milioni di euro ai Comuni pugliesi per buoni spesa da destinare alle fasce più deboli della popolazione ed alle famiglie in difficoltà.
“Con l’emendamento approvato in Commissione Bilancio confermiamo il sostegno concreto da parte della Regione Puglia – aggiunge Mazzarano – questa volta rivolto agli operatori che lavorano prevalentemente in fiere, mercati, eventi con la vendita di prodotti alimentari, tessili, abbigliamento, calzaturiero e di fiori.
“Ai ristori potranno accedere tutte le attività il cui ammontare del fatturato 2020 è inferiore del 50% rispetto a quello del 2019. È una categoria in forte sofferenza – conclude Mazzarano – che merita la massima attenzione anche in previsione delle ormai prossime restrizioni annunciate dal governo nazionale in vista delle festività natalizie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *